Marco Gardini, IT Operations Manager della storica realtà ligure, spiega i benefici derivanti dal sistema d’automazione aziendale
Fratelli Carli S.p.A. è una delle realtà aziendali più importanti e rinomate d’Italia. Nata nel 1911, in seguito ad una felice intuizione di Giovanni Carli che converte parte dal business di famiglia da un’avviata tipografia in impresa oleicola, oggi l’azienda conta più di un milione di clienti in tutto il mondo ed offre prodotti di altissima qualità: non solo diversi tipi di oli, ma anche tipicità della tradizione ligure e della gastronomia mediterranea, perfino prodotti di bellezza e cosmetici con i principi attivi dell’olio d’oliva. L’azienda vende soprattutto per corrispondenza: via e-commerce e acquisendo gli ordini via telefono o posta ordinaria, ed effettua consegne a domicilio. Fratelli Carli è riuscita in questo modo a mantenere un contatto strettissimo con la clientela, conservando anche nel mercato sempre più globalizzato di oggi, una prossimità che diventa vantaggio strategico. “Nel 2013 abbiamo evaso quasi un milione e mezzo di ordini per corrispondenza, cui si aggiungono quelli tramite il canale retail. Per gestire nel modo migliore i nostri asset aziendali, abbiamo bisogno di un sistema di process automation che si avvalga dell’infrastruttura informatica più moderna ed efficiente”, spiega Marco Gardini, IT Operations Manager presso Fratelli Carli.
Condivisione dei dati e flessibilità
Grazie alla process automation è possibile gestire i processi giornalieri di acquisizione degli ordini, e quelli notturni di elaborazione e spedizione della merce. I sistemi informativi dell’azienda imperiese, gestiti oggi da uno staff di quindici persone, nascono all’inizio degli anni ’70, con l’installazione di uno dei primi mainframe IBM in una realtà imprenditoriale in Italia. “Il sistema z/VSE in uso – prosegue Gardini – presentava però alcune limitazioni, ad esempio nel campo della condivisione di informazioni su piattaforme differenti. La filosofia del mainframe si è sviluppata negli anni e rimane tuttora la base del core business aziendale, ma la scelta di installare Dollar Universe di Orsyp nel mainframe all’interno di un motore IFL (Integrated For Linux) ci ha permesso di avere una process automation moderna su un hardware che garantisce flessibilità, disponibilità e sicurezza”.
Personalizzazione e controllo globale
La soluzione di Orsyp ha reso possibile ottenere importanti vantaggi, sia a livello di controllo, semplificazione e snellimento dei processi, che di visibilità attraverso tutto l’ecosistema informatico aziendale, garantendo elasticità e flessibilità “cross-platform”. “Dollar Universe ci ha fornito soluzioni personalizzabili, con il grande vantaggio per l’azienda di controllare processi su sistemi diversi, per esempio l’esecuzione di elaborazioni avviate su un sistema Windows che terminano su mainframe z/VSE e viceversa, senza la necessità di creare trigger o email per la comunicazione tra ambienti differenti. Altro vantaggio notevole del software di Orsyp è la console di controllo che elenca tutte le procedure eseguite, in esecuzione o da eseguire su base giornaliera. Gli operatori possono interagire meglio con il sistema di produzione, gestendo i singoli processi grazie ad una soluzione moderna e dotata di un’interfaccia grafica intuitiva e funzionale. Queste caratteristiche di Dollar Universe sono ideali per snellire ed automatizzare al massimo le elaborazioni”. Negli ultimi vent’anni, ricorda Gardini, il mondo IT si è evoluto molto, e Fratelli Carli ha sempre saputo trarre il massimo vantaggio dai cambiamenti. La process automation era gestita in origine da pochi addetti, ogni procedura veniva lanciata dal sistema z/VSE.
Le nuove sfide del retail e la risposta Orsyp
Anche le modalità distributive sono in parte cambiate, con il canale retail che ora affianca la vendita tradizionale per corrispondenza. E questo significa ulteriori sfide per il sistema informatico aziendale. “La vendita al dettaglio sta conoscendo un forte sviluppo. Negli ultimi anni abbiamo aperto cinque Empori: a Imperia, Padova, Torino, Milano e Cuneo. Alla luce anche di questo nuovo canale, dobbiamo dedicare la massima attenzione ai sistemi informativi, per dotare i punti vendita dei migliori sistemi di gestione dei dati, fornendo al personale addetto i mezzi tecnici più adeguati per continuare ad offrire ai clienti prodotti e servizi di altissima qualità”. L’azienda è oggi all’avanguardia, ma non ha dimenticato le proprie radici.
Tra tradizione e futuro
Nel 1992 ha infatti inaugurato un museo, unico al mondo, dedicato interamente all’olivo e alla sua storia millenaria, raccontando il meraviglioso viaggio lungo le coste del Mediterraneo di questa pianta e del prezioso liquido che si ottiene dalla spremitura dei suoi frutti. Da novembre a marzo è inoltre possibile vedere, presso lo stabilimento d’Imperia, il frantoio aziendale in attività, con il quale viene lavorata l’oliva taggiasca per produrre l’Olio Extra Vergine di Oliva D.O.P. Riviera Ligure Riviera dei Fiori. “Tradizione e modernità – conclude Gardini – s’intrecciano nella storia di Fratelli Carli, e la tecnologia più evoluta svolge un ruolo centrale, per gestire i processi di business e per accompagnare l’azienda nella strada verso il futuro, mantenendo intatto il legame con i valori delle origini”.