L’acquisizione aumenta ulteriormente la presenza di Fortinet nel settore Enterprise e amplia l’offerta dell’azienda nel mercato ADC (Application Delivery Controller)
Fortinet ha annunciato l’intenzione di acquisire Coyote Point Systems, società privata all’avanguardia nella realizzazione di soluzioni enterprise-class per distribuzione di applicazioni, bilanciamento del carico e accelerazione.
“Questa acquisizione supporta la strategia di network security di Fortinet e consente all’azienda e ai nostri partner di canale di velocizzare e migliorare la realizzazione della nostra vision, ovvero fornire soluzioni di sicurezza complete e globali per il mondo enterprise”, ha dichiarato Ken Xie, Fondatore, Presidente e CEO di Fortinet. “Inoltre, riteniamo che l’acquisizione creerà sinergie tra i prodotti Fortinet esistenti, incluse le nostre piattaforme FortiGate, FortiBalancer, FortiDDoS e FortiWeb”.
“Coyote Point ha creato un portafoglio di prodotti ADC top class e una base di clienti fidelizzati, ma ha sempre dovuto considerare una serie di compromessi per quanto riguarda le risorse”, ha spiegato Bill Kish, CEO e Fondatore di Coyote Point. “Non vediamo l’ora di entrare a far parte della famiglia Fortinet e di poter effettuare investimenti tecnologici nella nostra piattaforma ADC”.
“Visto che sempre più aziende si rivolgono al cloud, i data center richiedono soluzioni dalle performance più elevate, con un livello di sicurezza avanzato”, ha affermato John Grady, Research Manager di IDC. “In questo ambiente, sicurezza e distribuzione delle applicazioni devono interagire per garantire la qualità del servizio e allo stesso tempo la prevenzione degli attacchi. Questa acquisizione mette Fortinet nella posizione esclusiva di soddisfare entrambi gli aspetti con un’unica soluzione”.
Non verrà apportato alcun cambiamento immediato all’offerta di prodotti, al supporto clienti e ai programmi per il canale di Coyote Point, né a qualsiasi prodotto ADC esistente commercializzato da Fortinet. Futuri prodotti e soluzioni verranno annunciati quando saranno disponibili.
Coyote Point, che è stata fondata nel 1999, commercializza la linea di prodotti Equalizer ADC. I termini dell’acquisizione non sono stati divulgati e non si prevede che saranno rilevanti ai fini dei risultati operativi di Fortinet per il primo trimestre.
Application Delivery Controller – Gli ” strumenti di bilanciamento del carico next generation”
Gli ADC (Application Delivery Controller) offrono funzionalità che ottimizzano gli ambienti applicativi enterprise. Il mercato si è ormai evoluto rispetto ai sistemi di bilanciamento del carico che venivano appositamente concepiti per garantire la disponibilità e la scalabilità dei siti Web. Le aziende utilizzano gli ADC per ottimizzare affidabilità, prestazioni dell’utente finale, uso delle risorse dei data center e sicurezza per una varietà di applicazioni enterprise. Secondo le previsioni del settore, la spesa annuale degli utenti finali per gli Application Delivery Controller supererà i 2 miliardi di dollari nel 2013.
Nell’ambito della serie di prodotti FortiBalancer di Fortinet, l’azienda attualmente offre una gamma di soluzioni ADC rivolta a piccole imprese, gestori di telefonia e provider di servizi cloud.