In 100mila scelgono l’Active Park Assist di Ford

Triplicata la produzione grazie al grande successo

Che parcheggiare fosse una delle principali fonti di stress degli automobilisti era noto, ma 100mila ordini dell’, il sistema di parcheggio semiautomatico di Ford, ne sono un’ulteriore dimostrazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ford ha triplicato la produzione di questa tecnologia, che calcola automaticamente gli angoli di sterzata ottimali per il parcheggio, e guida la macchina dolcemente e con rapidità nello spazio di parcheggio.

“L’Active Park Assist di Ford elimina una delle principali fonti di stress alla guida,” ha spiegato l’ingegnere Ford Kay Müller. “Alla semplice pressione di un pulsante, permette di parcheggiare, anche in spazi ristretti, riducendo i rischi di piccoli danni alla propria vettura e ai veicoli circostanti.”

In totale, 102,460 clienti europei hanno scelto di dotare la propria nuova auto dell’Active Park Assist, introdotto nel 2010 a bordo di C-MAX e C-MAX7, per le quali è stato scelto da un terzo dei clienti, e successivamente a bordo della nuova Focus, nel 2011.

Secondo una ricerca Ford, un terzo dei guidatori europei ritengono che il parcheggio in parallelo sia più stressante di un colloquio di lavoro o una visita dal dentista.

“La domanda dell’Active Park Assist è stata sorprendente,” ha spiegato Gunnar Herrmann, l’ingegnere Ford a capo dello sviluppo della Focus. “Presto ancora più clienti potranno avvantaggiarsi di questa tecnologia, che verrà introdotta su nuovi modelli, tra cui la nuova Ford Kuga.”

Active Park Assist – come funziona

· Il guidatore attiva il sistema premendo un pulsante, che attiva i sensori a ultrasuoni che misurano lo spazio disponibile ai lati del veicolo per trovare uno spazio adatto

Leggi anche:  Apple userà il chip M2 Ultra sul cloud per l’IA

· Il sistema chiede al guidatore conferma prima di iniziare il parcheggio

· Il sistema prende il controllo del volante, che viene ruotato automaticamente nel corso della manovra. Il guidatore continua ad avere il controllo dei pedali e del cambio

· Un’interfaccia dà al guidatore istruzioni chiare sia video che audio, e comunica la distanza degli altri veicoli durante la manovra

· Il guidatore può interrompere la manovra in qualsiasi istante semplicemente afferrando il volante, restando sempre nel pieno controllo del veicolo