Ford unico player dell’automotive al mondo presente nel ranking 2013 delle aziende più innovative compilato da Fast Company insieme a brand come Nike e Amazon, Apple e Google
La Top 50 mondiale delle aziende più innovative viene stilata annualmente da Fast Company, ed elenca quei marchi che si distinguono per l’esemplarità della propria carica nel campo della ricerca e dello sviluppo. Fanno parte della lista 2013 Apple, Amazon, Google e Target, già presenti da diversi anni, e new entry come Square, Fab e Tumblr. Ford Motor Company è l’unico costruttore di auto presente nella classifica 2013, al cui vertice si posiziona Nike, che di recente ha prodotto tecnologie come FuelBand e Flyknit.
Le innovazioni hitech di Ford
La redazione di Fast Company ha sottolineato alcuni dei recenti passi compiuti da Ford per continuare a introdurre novità hi-tech nel settore dell’auto, come l’apertura di un nuovo laboratorio di ricerca a Palo Alto, in California, nel cuore della Silicon Valley. Presso il laboratorio, nato a giugno 2012, gli ingegneri Ford collaborano con le migliori menti che popolano uno dei luoghi che da sempre è sinonimo di tecnologia e ricerca ai massimi livelli.
L’elenco dei dispositivi già disponibili a bordo dei veicoli Ford comprende il premiato sistema di connettività SYNC, che permette di utilizzare smartphone e dispositivi multimediali con avanzati comandi vocali, mantenendo sempre le mani sul volante e lo sguardo sulla strada. I veicoli Ford offrono già oggi una dotazione di tecnologie di assistenza alla guida tra le più complete al mondo, che include il sistema di frenata automatica in città Active City Stop, il monitoraggio dell’attenzione del guidatore Driver Alert, nonché il controllo e il mantenimento del veicolo nella corsia di marcia. I ricercatori Ford sono al lavoro su tecnologie future come il controllo dello stress del guidatore, un sistema che misura l’affaticamento alla guida in base alle condizioni della strada, e lo aiuta a mantenere la massima attenzione al volante.
Premiata la creatività
L’elenco “The Most Innovative Companies” è la più importante operazione editoriale annuale di Fast Company. L’elaborazione richiede diversi mesi, durante i quali la redazione raccoglie dati e informazioni in tutto il mondo su quelle aziende che si distinguono per capacità di innovare. Il risultato è uno studio completo che tiene in considerazione sia la crescita e la salute economica delle aziende, sia l’impatto che le tecnologie prodotte hanno sul mercato e sul mondo, nonché lo spirito creativo. La classifica di quest’anno premia brand come Samsung e Coca-Cola, brillanti start-up come Nasty Gal e Uber, e innovatori sociali come Coursera e D-Rev. Sono presenti aziende provenienti da ogni parte del mondo, come la keniota Safaricom (9), l’israeliana SodaStream (23), l’agenzia di viaggi russa Oktogo (35) e la cinese Landwasher (38).
Oltre alla Top 50, Fast Company compila anche 10 graduatorie con la Top 10 di settori specifici, come informatica, intrattenimento, finanza e food, disponibili sia nell’edizione cartacea che sul sito FastCompany.com. Ulteriori Top 10 continueranno a essere pubblicate sui social media nelle prossime settimane. Sul sito di Fast Company sono presenti anche degli editoriali speciali, come “Le innovazioni più memorabili”, “Da Apple a Starbuck” e “Da Airbnb a Disney”.
Innovazione è competizione
La lista di quest’anno si distingue anche per l’assenza di alcuni nomi importanti come Facebook e Twitter. “Nessuno dei due ha prodotto quest’anno innovazioni degne di nota,” ha comunicato la redazione. “Nella storia della nostra lista meno di un terzo delle aziende menzionate conferma la propria presenza l’anno successivo. Quest’anno solo sette brand erano presenti anche nella lista precedente. Ciò è indicativo di quanto sia competitivo, in tutto il mondo, lo scenario dell’innovazione.”
Il numero di Fast Company con la lista completa (marzo 2013) è disponibile su sito www.fastcompany.com/MIC e su iTunes.