Ford Europa continua a portare avanti la strategia di accelerazione e rinnovamento della propria gamma prodotti: al Salone di Ginevra debuttano il nuovo SUV compatto EcoSport e il Tourneo Courier, due dei 15 nuovi modelli globali che Ford lancerà in Europa entro il 2015.
La nuova Fiesta e la nuova Kuga, recentemente lanciate sul mercato europeo, il nuovo EcoSport, il Tourneo Connect, il Transit Connect e il Transit, modelli nuovi o completamente rinnovati, rappresenteranno per il 2013 più del 40% del volume delle vendite europee di Ford.
“Per Ford Europa è una delle operazioni di lancio più aggressive di sempre, e per portarla avanti facciamo leva sulla forza della strategia di prodotti globali One Ford,” ha dichiarato Stephen Odell, Vice Presidente Esecutivo Ford e Presidente di Ford Europa, Medio Oriente e Africa. “Stiamo trasformando il nostro modello di business in Europa incrementando l’investimento sui prodotti nonostante il complesso scenario economico.”
Il nuovo Tourneo Courier completa la gamma Tourneo
Progettata per le famiglie e i clienti dallo stile di vita dinamico, la gamma Tourneo si compone di modelli caratterizzati da interni spaziosi, dotati dei più elevati livelli di comfort e di una totale configurabilità, per offrire la massima flessibilità nella gestione dello spazio a bordo. I motori efficienti garantiranno la migliore economia nei consumi delle rispettive categorie, e le tecnologie di bordo includeranno sistemi di sicurezza e assistenza alla guida come il Ford SYNC.
Il compatto ed elegante Tourneo Courier, che debutta a Ginevra e sarà in vendita entro la metà del 2014, è il più spazioso della sua categoria, vanta la migliore dotazione di tecnologie di sicurezza, e sarà l’anello di congiunzione tra le vetture e i veicoli commerciali destinati al trasporto persone. Assieme al Tourneo Courier debutta lo spazioso Tourneo Connect7 a sette posti, mentre il Tourneo Custom rappresenta la soluzione per chi ha bisogno di spazio senza compromessi, grazie ai nove posti a disposizione e la possibilità di scegliere tra due passi.
Il versatile e pratico EcoSport
Ford venderà in Europa, secondo le stime, un milione di SUV nei prossimi sei anni, grazie all’espansione della propria offerta iniziata quest’anno con la nuova Kuga. La nuova Kuga sarà seguita a breve dal SUV compatto EcoSport, che sarà lanciato alla fine del 2013 e che sarà caratterizzato da tecnologia, grande versatilità, eccezionale abitabilità e da un design moderno e dinamico. L’EcoSport arriverà in Europa con un’offerta di motori efficienti sia benzina, con l’EcoBoost 1.0, il Motore dell’Anno 2012, nella versione da 125 cavalli, e con un motore 1.5 da 110 cavalli, sia diesel, con un 1.5 da 90 cavalli con la migliore efficienza della sua categoria. Il design contemporaneo e moderno dell’EcoSport restituisce un’idea di dinamismo e sportività. L’anteriore è dominato da un’ampia griglia e dal cofano che si prolunga fluidamente verso il tetto, avvolto dai fari angolari. Il mercato dei SUV compatti in Europa crescerà nel 2013, secondo le previsioni, del 30% rispetto all’anno precedente. Entro il 2016 i SUV rappresenteranno per Ford il 10% del volume totale delle vendite europee. Ford porterà in Europa anche la prossima generazione dell’Edge, un SUV di categoria superiore e dalle dimensioni più generose che si è già dimostrato molto popolare negli USA e in altri mercati in tutto il mondo.
Connected by SYNC
Ford sta accelerando anche l’introduzione in Europa della tecnologia SYNC, che ha debuttato lo scorso anno a bordo della B-MAX. Nel 2012 il SYNC è stato portato a bordo del 30% dei modelli Ford europei. Nel 2013 questa percentuale raddoppierà arrivando al 60%. Il SYNC quest’anno è arrivato a bordo della nuova Fiesta e della nuova Kuga, e sarà disponibile anche su tutta la gamma di veicoli commerciali delle famiglie Tourneo e Transit. A Ginevra, 19 dei 21 modelli esposti sono dotati di SYNC.
Ford ha portato in Europa, assieme al SYNC, la funzione Emergency Assistance, che in caso d’incidente telefona automaticamente al 112 e mette in contatto le persone a bordo con gli operatori dei servizi d’emergenza. Ford ha anche annunciato che l’EcoSport sarà uno dei primi modelli europei a essere dotato della tecnologia AppLink, che permette di controllare le app di smartphone e tablet con i comandi vocali del SYNC.
Ford è il primo costruttore d’auto a collaborare con Spotify, l’azienda leader dei servizi di streaming musicali, per portare questa tecnologia a bordo delle auto. Entro il 2015 il SYNC sarà disponibile per ogni modello Ford europeo.
Powered by EcoBoost
Il compatto ma brillante motore benzina EcoBoost 1.0 è stato lanciato nel 2012 ed è disponibile oggi su B-MAX, Fiesta, Focus, C-MAX e C-MAX7. Per ognuno di questi modelli, nel 2013 l’EcoBoost 1.0 sarà scelto dal 25% dei clienti. La premiata tecnologia Ford EcoBoost utilizza l’iniezione diretta, il turbo e la fasatura variabile delle valvole per ridurre i consumi anche del 20% rispetto a motori di cubatura superiore, garantendo le medesime prestazioni ma con i vantaggi di un’unità compatta. Oltre all’EcoBoost 1.0, la famiglia EcoBoost include varianti a quattro cilindri di cilindrata 1.6 e 2.0. Nel periodo 2013-2015, Ford Europa incrementerà del 35% la produzione di motori EcoBoost. Entro cinque anni, più del 50% dei motori Ford europei a benzina saranno turbocompressi. Dei veicoli Ford esposti a Ginevra, 19 sono dotati di motore EcoBoost. Nel corso di quest’anno, Ford lancerà in Europa la sua prima auto elettrica a batteria, la Focus elettrica a zero emissioni, che sarà seguita da una gamma di modelli ibridi.
“Aggiornando la gamma prodotti con modelli dotati di tecnologie di connettività e delle più avanzate soluzioni per una propulsione a bassi consumi ed emissioni ridotte, Ford porta sul mercat esattamente ciò che i clienti desiderano,” ha dichiarato Barb Samardzich, Vice Presidente Sviluppo Prodotti, di Ford Europa.