Ford al No Smog Mobility di Palermo con la nuova Focus Electric

Ford partecipa al No Smog Mobility, l’evento dedicato alla mobilità sostenibile che si svolge a Palermo dal 4 al 6 ottobre, con la Ford Focus Electric, la prima auto Ford europea completamente elettrica 

Ford partecipa al No Smog Mobility, l’evento dedicato alla mobilità sostenibile che si svolge a Palermo dal 4 al 6 ottobre, con la Ford Focus Electric, la prima auto Ford europea completamente elettrica. Nel corso dell’evento sarà possibile mettersi alla guida dell’innovativa ‘family car’ elettrica Ford, la cui produzione è iniziata quest’estate a Saarlouis, in Germania.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La Focus Electric, sviluppata nell’ambito della strategia globale “One Ford”, è una ‘family car’ di segmento C dotata di un avanzato motore elettrico da 145 cavalli, alimentato da batterie agli ioni di litio, che la spinge fino a una velocità massima di 135 km/h.

La Focus Electric è il primo veicolo completamente elettrico costruito in Germania sulla base di una piattaforma industriale per auto di volume. E’ dotata di un sistema di ricarica integrato da 6,6 kW che garantisce, alimentato a 32 A, 100 km di autonomia dopo 2-3 ore di ricarica. Una ricarica completa dura 3-4 ore, e permette di raggiungere un’autonomia di 162 km.

La Focus Electric è dotata della nuova interfaccia digitale SmartGauge, che calcola l’autonomia in tempo reale in base all’energia disponibile, alla regolarità dello stile di guida e all’utilizzo degli accessori di bordo, come il climatizzatore e l’impianto audio.

La sofisticata trasmissione si avvale della ricarica rigenerativa per recuperare fino al 95% dell’energia cinetica che normalmente viene dispersa in frenata. L’innovativa funzione Brake Coach aiuta inoltre il guidatore a massimizzare il trasferimento dell’energia dalla frenata alla batteria incoraggiando uno stile di guida privo di brusche accelerazioni e frenate repentine.

Leggi anche:  IBM presenta il processore quantistico di nuova generazione insieme all’IBM Quantum System Two

Entro il 2014 in Europa saranno introdotte tre tipologie di veicoli Ford a propulsione completamente o parzialmente elettrica, che coprono tutte le principali tecnologie green a batteria attualmente disponibili. Oltre alla Focus Electric, Ford lancerà nel 2014 una versione ibrido-elettrica plug-in della C-MAX e una versione ibrido-elettrica della prossima generazione di Mondeo.

Per chi sceglie già oggi di puntare sull’efficienza, sulle emissioni più basse della categoria, e allo stesso tempo desidera conservare le proprie abitudini di guida, Ford offre inoltre soluzioni che permettono di ridurre i consumi senza compromessi, come le auto dotate dell’EcoBoost 1.0 a 3 cilindri, il Motore dell’Anno 2012 e 2012, e i modelli diesel ECOnetic a elevata efficienza. Grazie alle tecnologie di cui sono dotati, rappresentano la soluzione ideale per guidare green senza la necessità di rivolgersi a propulsioni alternative. “Power of Choice” è la filosofia Ford che consiste nel lasciare ai clienti la libertà di scelta della propulsione più adatta alle diverse esigenze di mobilità, in funzione della propria sensibilità ambientale, senza essere vincolati da un modello specifico.