Il sistema operativo mobile di Mozilla approda su una tavoletta intravista alla Foxconn. Presto il debutto globale
Qualche settimana fa è arrivato anche in Italia, grazie a TIM, l’Alcatel One Touch Fire, primo smartphone dotato di sistema operativo Firefox OS. La logica è quella di ripercorrere la strada tracciata da Android con la proposizione di una serie di prodotti, anche, di fascia bassa, grazie ad un ecosistema che permette di girare ed essere fluido su un hardware non dotato delle specifiche più moderne.
Le caratteristiche tecniche
Per la prima volta il sistema operativo di Mozilla è stato visto su un tablet prodotto dalla Foxconn, la fabbrica dalla quale escono gli iPhone. Oltre all’immagine del prototipo, sono circolate in rete anche alcune specifiche. Si parla di un device da 10 pollici con risoluzione HD da 1280×800 pixel, un processore quad-core da 1 GHz, 16 GB di memorizzazione interna e 2 GB di Ram.
Per i nuovi mercati
Si tratta, anche in questo caso, di una serie di caratteristiche di fascia medio-bassa che, se mantenute, permetteranno di avere il tablet ad un prezzo di certo ridotto. D’altra parte la volontà di Mozilla è quella di raggiungere i mercati emergenti dove un prodotto economico promosso dal sistema operativo di un big del web potrebbe essere bene accetto.