Fincons Group e Polymedia insieme per Sky Go

FINCONS GROUP e Polymedia hanno implementato sia il sistema di back-end che il sito web di front-end per la Web TV di “Sky Go”, la nuova offerta multi-screen dell’operatore Pay TV Sky Deutschland, disponibile in Germania e Austria.

Sky Go consente agli abbonati Sky di accedere ai contenuti attraverso un secondo set-top box, PC o dispositivi mobili, e include sia servizi on-demand per la fruizione di contenuti cinema e sport che servizi “live” per la distribuzione in diretta di eventi sportivi top class.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La sfida tecnologica del progetto non ha riguardato solamente la riproposizione di contenuti televisivi attraverso canali / dispositivi diversi, ma anche l’abilitazione di nuovi modelli di business e nuovi paradigmi di fruizione utente, garantendo al contempo massima efficacia ed efficienza ai processi interni di gestione dei contenuti multi-piattaforma.

All’interno dell’iniziativa Sky Go, il progetto Sky Go on the web deriva dalla fruttuosa collaborazione di Sky Deutschland con FINCONS GROUP – main contractor e system integrator – e Polymedia – vendor e integratore dei prodotti software -, ed ha richiesto una stretta cooperazione con diversi altri fornitori coinvolti nella gestione dell’infrastruttura ICT di Sky Deutschland.

Lavorando assieme come team congiunto per garantire al cliente la migliore combinazione di skill e competenze, FINCONS GROUP e Polymedia hanno realizzato il sistema di back-end e il sito Web di front-end della Web TV.

La piattaforma di back-end è incentrata su un singolo sistema di gestione multi-screen, che oggi abilita la gestione di contenuti e video per la nuova piattaforma Sky Go on the web ed è stato progettato come infrastruttura “open” per sostenere la crescita futura dei servizi di distribuzione digitale:

Leggi anche:  La Spagna mette il veto su un’azienda di Sam Altman

• fornendo ai team di marketing ed editoriali un back-end unico ed integrato per il controllo dell’intero ciclo di vita dei contenuti e l’orchestrazione delle nuove offerte multi-screen, rendendo quindi efficiente il processo di gestione di asset e contenuti;

• supportando le nuove applicazioni di business di oggi e di domani, come richiesto da un mercato in continua evoluzione.

“E’ stato un progetto sfidante ed ambizioso, durante il quale abbiamo dovuto coordinare e sincronizzare numerose attività per lo sviluppo della piattaforma new media, l’estensione dei nostri sistemi legacy e la revisione delle nostre operations interne. Sono orgoglioso che Sky Deutschland sia fra i pionieri in questa fase di innovazione della distribuzione digitale dei contenuti” –  ha affermato Mauro Di Pietro Paolo, Vice President Information Technology in Sky Deutschland.

La tecnologia core del progetto è rappresentata dalla suite Polymedia, che integra un sistema flessibile di Content ed Asset Management con un set end-to-end di applicazioni di business cross-canale (Web & Catch-up TV, Linear & VOD, etc.):

Polymedia Video, Multi-screen Content e Media Asset Management System;

Polymedia VideoJukeBox, soluzione out-of-the-box per il Video On Demand;

Polymedia Show, smart video player, con supporto delle tecnologie sia Microsoft che Flash;

Polymedia Guard, suite per la protezione dei contenuti (DRM), basata sulla tecnologia Microsoft Play Ready.

“Un unico sistema di back-end – ha commentato Oliver Botti, Polymedia Sales Director – consente ai team di Sky di orchestrare in modo efficiente sia i processi di asset management che quelli editoriali lungo l’intero ciclo di vita dei contenuti”.

L’integrazione dei workflow di pubblicazione e l’introduzione di efficaci procedure di automazione – così come la disponibilità out-of-the-box di applicazioni di business – hanno consentito:

Leggi anche:  Customer experience. Ecco come potenziare l'efficienza operativa

• una significativa ottimizzazione dello sforzo editoriale;

• una riduzione misurabile del time-to-market per il lancio di nuovi servizi “video-driven”;

• una più ampia scalabilità sul piano dell’organizzazione e dei servizi.

La nuova piattaforma è integrata attraverso un approccio SOA (Service Oriented Architecture) sia con i sistemi legacy Sky (CRM, Conditional Access, etc.) che con provider di servizi esterni (società di produzione contenuti, content delivery network, etc.)

“Abbiamo sviluppato la componente di front-end della soluzione concentrandoci sul web, ricercando il miglior trade-off tra facilità d’uso e ricchezza di servizi interattivi avanzati. Tutti i dettagli architetturali, i “trucchi” e le attività di fine tuning che abbiamo messo in campo per ottimizzare le performance e l’esperienza utente rappresentano per noi un bagaglio di esperienza inestimabile, specialmente in un mercato dove i volumi di fruizione di contenuti digitali continueranno a crescere e il nostro approccio ingegnerizzato – basato su un layer standard di servizi di front-end – può essere utilizzato anche per alimentare canali di distribuzione diversi dal web (iPad, iPhone, Android, Game Consolle, etc.)” – ha affermato Alberto Niero, Head of Media Business Unit in FINCONS GROUP.

I contenuti video sono gestiti sia in formato Flash – per massimizzare il reach di trailer e materiale promo/pubblicitario – sia adottando la tecnologia Microsoft Silverlight/Playready, per distribuire i contenuti premium in un ambiente DRM riconosciuto dalle major cinematografiche.