FINCONS GROUP e Polymedia hanno implementato sia il sistema di back-end che il sito web di front-end per la Web TV di “Sky Go”, la nuova offerta multi-screen dell’operatore Pay TV Sky Deutschland, disponibile in Germania e Austria.
Sky Go consente agli abbonati Sky di accedere ai contenuti attraverso un secondo set-top box, PC o dispositivi mobili, e include sia servizi on-demand per la fruizione di contenuti cinema e sport che servizi “live” per la distribuzione in diretta di eventi sportivi top class.
La sfida tecnologica del progetto non ha riguardato solamente la riproposizione di contenuti televisivi attraverso canali / dispositivi diversi, ma anche l’abilitazione di nuovi modelli di business e nuovi paradigmi di fruizione utente, garantendo al contempo massima efficacia ed efficienza ai processi interni di gestione dei contenuti multi-piattaforma.
All’interno dell’iniziativa Sky Go, il progetto Sky Go on the web deriva dalla fruttuosa collaborazione di Sky Deutschland con FINCONS GROUP – main contractor e system integrator – e Polymedia – vendor e integratore dei prodotti software -, ed ha richiesto una stretta cooperazione con diversi altri fornitori coinvolti nella gestione dell’infrastruttura ICT di Sky Deutschland.
Lavorando assieme come team congiunto per garantire al cliente la migliore combinazione di skill e competenze, FINCONS GROUP e Polymedia hanno realizzato il sistema di back-end e il sito Web di front-end della Web TV.
La piattaforma di back-end è incentrata su un singolo sistema di gestione multi-screen, che oggi abilita la gestione di contenuti e video per la nuova piattaforma Sky Go on the web ed è stato progettato come infrastruttura “open” per sostenere la crescita futura dei servizi di distribuzione digitale:
• fornendo ai team di marketing ed editoriali un back-end unico ed integrato per il controllo dell’intero ciclo di vita dei contenuti e l’orchestrazione delle nuove offerte multi-screen, rendendo quindi efficiente il processo di gestione di asset e contenuti;
• supportando le nuove applicazioni di business di oggi e di domani, come richiesto da un mercato in continua evoluzione.
“E’ stato un progetto sfidante ed ambizioso, durante il quale abbiamo dovuto coordinare e sincronizzare numerose attività per lo sviluppo della piattaforma new media, l’estensione dei nostri sistemi legacy e la revisione delle nostre operations interne. Sono orgoglioso che Sky Deutschland sia fra i pionieri in questa fase di innovazione della distribuzione digitale dei contenuti” – ha affermato Mauro Di Pietro Paolo, Vice President Information Technology in Sky Deutschland.
La tecnologia core del progetto è rappresentata dalla suite Polymedia, che integra un sistema flessibile di Content ed Asset Management con un set end-to-end di applicazioni di business cross-canale (Web & Catch-up TV, Linear & VOD, etc.):
• Polymedia Video, Multi-screen Content e Media Asset Management System;
• Polymedia VideoJukeBox, soluzione out-of-the-box per il Video On Demand;
• Polymedia Show, smart video player, con supporto delle tecnologie sia Microsoft che Flash;
• Polymedia Guard, suite per la protezione dei contenuti (DRM), basata sulla tecnologia Microsoft Play Ready.
“Un unico sistema di back-end – ha commentato Oliver Botti, Polymedia Sales Director – consente ai team di Sky di orchestrare in modo efficiente sia i processi di asset management che quelli editoriali lungo l’intero ciclo di vita dei contenuti”.
L’integrazione dei workflow di pubblicazione e l’introduzione di efficaci procedure di automazione – così come la disponibilità out-of-the-box di applicazioni di business – hanno consentito:
• una significativa ottimizzazione dello sforzo editoriale;
• una riduzione misurabile del time-to-market per il lancio di nuovi servizi “video-driven”;
• una più ampia scalabilità sul piano dell’organizzazione e dei servizi.
La nuova piattaforma è integrata attraverso un approccio SOA (Service Oriented Architecture) sia con i sistemi legacy Sky (CRM, Conditional Access, etc.) che con provider di servizi esterni (società di produzione contenuti, content delivery network, etc.)
“Abbiamo sviluppato la componente di front-end della soluzione concentrandoci sul web, ricercando il miglior trade-off tra facilità d’uso e ricchezza di servizi interattivi avanzati. Tutti i dettagli architetturali, i “trucchi” e le attività di fine tuning che abbiamo messo in campo per ottimizzare le performance e l’esperienza utente rappresentano per noi un bagaglio di esperienza inestimabile, specialmente in un mercato dove i volumi di fruizione di contenuti digitali continueranno a crescere e il nostro approccio ingegnerizzato – basato su un layer standard di servizi di front-end – può essere utilizzato anche per alimentare canali di distribuzione diversi dal web (iPad, iPhone, Android, Game Consolle, etc.)” – ha affermato Alberto Niero, Head of Media Business Unit in FINCONS GROUP.
I contenuti video sono gestiti sia in formato Flash – per massimizzare il reach di trailer e materiale promo/pubblicitario – sia adottando la tecnologia Microsoft Silverlight/Playready, per distribuire i contenuti premium in un ambiente DRM riconosciuto dalle major cinematografiche.