Ferrari è il brand più influente al mondo secondo Brand Finance. In classifica seguono Coca Cola e Pwc
Brand Finance ha decretato che il brand Ferrari è il più influente al mondo per il secondo anno consecutivo. La motivazione è che il Cavallino “è immediatamente riconoscibile in tutto il mondo anche dove non ci sono ancora le strade”. “Nel suo Paese natale e tra i suoi molti ammiratori in tutto il mondo – si legge nella nota di Brand Finance – la Ferrari ispira molto più della lealtà al brand, più di un culto e una devozione quasi religiosa”. Coca Cola, che sta pensando di vendere la sua bevanda in capsule, si aggiudica il secondo posto mentre la società finanziaria Pwc il terzo.
Nella classifica per valore il primo posto è indiscutibilmente occupato da Babbo Natale (1.000 miliardi di euro). Per fare un raffronto con altri marchi, Apple vale 63 miliardi mentre Ferrari “solo” 4 miliardi.
La top ten dei marchi “powerful”
1) Ferrari
2) Coca Cola
3) Pwc
4) McKinsey
5) Google
6) Unilever
7) Hermes
8) Rolex
9) Red Bull
10) Walt Disney