Facebook: uno script ti dice con chi interagisci di più

Bastano due semplici passaggi per scoprire come il social network assegna un punteggio agli amici e alle pagine con cui interagiamo. Un numero più basso indica una maggiore interazione

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Uno dei tanti segreti di Facebook è il modo in cui vengono considerati gli amici sulla piattaforma. Perché vediamo l’aggiornamento di status di un certo utente in alto anche se è antecedente ad un post di un altro amico? La risposta è che il social network assegna un certo punteggio al modo in cui ogni utente interagisce con gli altri iscritti, qualificando così le relazioni. Una delle conseguenze è l’ordine dei risultati quando si comincia a digitare un nome nella casella di ricerca. I nomi degli amici e delle pagine non vengono restituiti in ordine casuale ma secondo il ranking assegnato da Facebook.

La distanza social tra voi e il resto del mondo

Molte persone hanno realizzato degli strumenti in grado di mostrare il punteggio assegnato da Facebook agli amici di un iscritto, uno di questi è quello sviluppato da Arjun Sreedharan, uno dei più semplici da utilizzare. Basta fare drag and drop del seguente link sulla barra dei preferiti del proprio browser (è inutile cliccare qui, dovete solo trasportare con il mouse il link sulla barra): FB Friends Ranking.

Come fare

Sarà sufficiente loggarsi su Facebook e successivamente premere sul link trasportato tra i preferiti. In questo modo si aprirà un elenco con gli amici e le pagine su cui si è cliccato “Mi piace” sul social network. In mezzo a quelli etichettati con valore “Indefinito”, vedrete la lista crescente degli amici aggiunti su Facebook. Quelli con valore più basso sono coloro con cui si interagisce maggiormente, scendendo invece si vedranno valori più alti e quindi amici con cui non abbiamo contatti o ne abbiamo davvero pochi. 

Leggi anche:  OpenAI sfida Google, pronto un motore di ricerca web