Facebook ha aperto un nuovo centro per lo studio delle intelligenze artificiali legate all’analisi emozionale per meglio comprendere i gusti degli utenti
Facebook sta cercando di rendere il suo servizio sempre più in linea con i gusti dei suoi utenti. Il social di Menlo Park ha ideato un nuovo algoritmo per far apparire ai primi posti nelle newsfeed, anch’esse già rivoluzionate, i contenuti più condivisi. Si vocifera anche che stia pensando di inserire i Trending Topics in stile Twitter. Ora Zuckerberg ha deciso di puntare sul deep learning, cioè un’intelligenza artificale in grado di leggere anche le emozioni relative dei contenuti prodotti dagli utenti, e per questo ha chiesto aiuto a uno degli esperti del settore.
Facebook legge le tue emozioni
Facebook, che ha unito i suoi sforzi con quelli di Google per combattere la NSA, ha aperto a New York un nuovo centro di studio per il deep learning e ha chiamato a dirigerlo il professor Yann LeCun, docente della New York University. L’esperienza di LeCun nell’utilizzo di reti neurali per l’analisi dei dati permetterà di individuare come gli utenti scelgono di creare i propri contenuti e allo stesso tempo consentirà al social network di progettare messaggi pubblicitari sempre più mirati e affini ai gusti dei suoi iscritti.