Facebook sfrutta il deep learning per leggere le emozioni degli utenti

Dall’UE una strategia per un’ecosistema di fiducia sulla IA

Facebook ha aperto un nuovo centro per lo studio delle intelligenze artificiali legate all’analisi emozionale per meglio comprendere i gusti degli utenti

Facebook sta cercando di rendere il suo servizio sempre più in linea con i gusti dei suoi utenti. Il social di Menlo Park ha ideato un nuovo algoritmo per far apparire ai primi posti nelle newsfeed, anch’esse già rivoluzionate, i contenuti più condivisi. Si vocifera anche che stia pensando di inserire i Trending Topics in stile Twitter. Ora Zuckerberg ha deciso di puntare sul deep learning, cioè un’intelligenza artificale in grado di leggere anche le emozioni relative dei contenuti prodotti dagli utenti, e per questo ha chiesto aiuto a uno degli esperti del settore.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Facebook legge le tue emozioni

Facebook, che ha unito i suoi sforzi con quelli di Google per combattere la NSA, ha aperto a New York un nuovo centro di studio per il deep learning e ha chiamato a dirigerlo il professor Yann LeCun, docente della New York University. L’esperienza di LeCun nell’utilizzo di reti neurali per l’analisi dei dati permetterà di individuare come gli utenti scelgono di creare i propri contenuti e allo stesso tempo consentirà al social network di progettare messaggi pubblicitari sempre più mirati e affini ai gusti dei suoi iscritti.

Leggi anche:  Meta porta più IA a bordo degli ultimi Ray-Ban