F-Secure sigla una partnership con Facebook: la pulizia dal malware sbarca sui social network

Facebook userà il software di sicurezza di F-Secure come servizio gratuito per i propri utenti

Le persone condividono contenuti su Facebook più che su qualsiasi altro social media. Ma col verificarsi di exploit di account di social network sia personali che aziendali, che spesso fanno notizia, è tempo di trovare nuove vie per proteggere le identità digitali degli utenti. F-Secure e Facebook hanno stretto una partnership per garantire sicurezza online agli utenti della più grande rete social al mondo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Grazie alla tecnologia di F-Secure, Facebook offrirà uno scanner online per malware come servizio gratuito. Il servizio sarà disponibile per quegli utenti Facebook i cui account sono stati temporaneamente congelati a causa di attività sospette causate da una potenziale infezione malware. Malware o software non desiderati su un computer o un dispositivo possono arrivare a compromettere le normali performance del dispositivo, rubare informazioni personali, o ottenere accesso a un sistema. Possono persino abusare degli utenti Facebook e dei loro amici postando link malevoli o spam che sembrano provenire da un account utente legittimo.

“La protezione degli utenti quando sono online su Facebook è una parte molto importante di ciò che facciamo e siamo lieti di aggiungere la potenza della tecnologia antivirus di F-Secure ai nostri attuali sistemi per bloccare e sradicare i malware” dichiara Chetan Gowda, Software Engineer in Facebook.

“La crescita incredibile di Facebook a livello globale ha cambiato significativamente il modo in cui le persone interagiscono con i loro amici e la loro famiglia” spiega Arto Saari, Product Manager di F-Secure. “D’altro canto, la popolarità di Facebook lo ha reso un obiettivo per i cybercriminali. Siamo orgogliosi di stringere questa partnership con Facebook per fermare i cybercriminali che prendono di mira la base utenti di Facebook per fini malevoli”.

Leggi anche:  Apple lancerà un servizio di gaming in streaming

La tecnologia di scansione e pulizia dal malware di F-Secure (Online Scanner) è pienamente integrata nell’esperienza utente di Facebook. Quando Facebook identifica un account che ha comportamenti sospetti, reindirizza l’utente verso il processo di pulizia. La scansione e la pulizia è eseguita direttamente online all’interno di Facebook. Quando la pulizia è completata, l’utente può loggarsi in sicurezza a Facebook tramite il suo account, protetto da hacker e spyware.

Ecco come funziona nello specifico il processo:

• Quando un utente si sta loggando da un dispositivo infetto, vede apparire una notifica sullo schermo che avvisa di un’infezione malware unitamente alla raccomandazione di usare lo scanner di F-Secure. Lo scanner è calibrato sul tipo di minaccia rilevata, quindi è raccomandabile usare lo scanner anche se il dispositivo ha già un antivirus installato. Lo scanner è aggiornato e viene rimosso automaticamente una volta eseguita la scansione, per cui non occorre preoccuparsi della sua manutenzione.

• L’utente può scegliere di saltare il processo di rimozione malware o scaricare lo scanner raccomandato. Agli utenti che saltano il passaggio di rimozione del malware, potrebbe venire richiesto di farlo più tardi.

• Gli utenti che scaricano lo scanner e lo eseguono possono continuare ad usare Facebook e altri servizi durante la scansione. Quando la scansione è completata, l’utente riceverà una notifica tramite Facebook e sarà in grado di vedere i risultati della scansione.