Esker ha annunciato di essere stata scelta da CAPSA (Corporacion Alimentaria Penasanta, S.A.), azienda casearia leader in Spagna, per la propria soluzione on demand Esker Fax Services for SAP.
Oltre a gestire la distribuzione e la ricezione dei fax direttamente in SAP, la tecnologia Esker consente a CAPSA di inviare SMS (Short Message Service) – contenenti report importanti relativi le analisi condotte sul latte – a oltre 1.500 caseifici direttamente dalla propria applicazione SAP.
La soluzione Esker Fax Services for SAP offre a CAPSA la possibilità di gestire i propri fax come servizio, completamente integrato in SAP, senza dover installare hardware o software aggiuntivi. La soluzione Esker è stata implementata in modo semplice e veloce, nell’arco di una giornata, integrandosi con il server di posta Lotus Notes esistente in CAPSA, in modalità pay-per-use (modello di pagamento al consumo), senza dover interrompere il lavoro dell’Amministrazione. CAPSA ora automatizza la distribuzione e la ricezione di circa 1.000 fax al mese, contenenti informazioni strategiche – ordini di acquisto e di vendita – direttamente da SAP o da Lotus Notes.
CAPSA, grazie ai servizi fax Esker cloud-based, ha ottenuto i seguenti benefici:
· Risparmi fino al 70% su linee fax, hardware e consumabili grazie al servizio on-demand
· Riduzione del tempo dedicato alla gestione dei fax in ingresso e in uscita (ora i fax vengono inviati tre volte più velocemente e ricevuti dieci volte più velocemente rispetto alla precedente gestione di fax cartacei)
· Stop alla perdita di fax
· Aumento del 100% della sicurezza dei dati (verifica e archiviazione in formato elettronico)
CAPSA invia oltre 60 SMS al giorno agli allevatori direttamente da SAP — un metodo veloce ed efficiente per comunicare con i propri allevatori-fornitori di latte. I report dei risultati delle analisi sul latte e le informazioni relative ai controlli sanitari in tempo reale sono di fondamentale importanza per il loro lavoro e devono pervenire tempestivamente in azienda. In precedenza i risultati venivano comunicati a voce via telefono, si trattava di oltre 4.000 chiamate al mese effettuate dallo staff di CAPSA. La gestione degli SMS offre non solo un servizio migliore agli allevatori, ma consente a CAPSA di risparmiare sui costi per la telefonia e rendere più liberi i propri dipendenti.
I benefici ottenuti da CAPSA con l’automatizzazione degli SMS sono:
· Invio dei risultati venti volte più velocemente rispetto alle precedenti chiamate telefoniche — risparmiando così sia tempo che denaro
· Le informazioni vengono inviate agli allevatori in modo più accurato, direttamente al referente corretto e in un formato più conciso
· Gli allevatori informano via telefono CAPSA solo in caso di problemi nella trasmissione del messaggio
· La qualità del prodotto rimane invariata e migliorano i rapporti con gli allevator
· Le operazioni vengono semplificate — gli allevatori non devono più chiamare CAPSA per ottenere i risultati poichè i dati vengono inviati rapidamente e in modo automatico direttamente ai loro cellulari
CAPSA si impegna a rispettare l’ambiente e ridurre l’impatto ecologico, utilizzando la carta in modo più responsabile nei propri processi business e nel packaging di prodotto. Sia la soluzione Esker Fax Services for SAP che il servizio SMS vengono classificati come l’“Ufficio Elettronico”, il progetto corporate ideato dal Consiglio Direttivo di CAPSA a sostegno delle proprie direttive ambientali e di sviluppo sostenibile. Il principale obiettivo dell’“Ufficio Elettronico” è ridurre l’utilizzo della carta in ufficio, vale a dire stampe, fotocopie, fax e imballaggi di cartone. Il progetto, iniziato nel 2007, ha permesso di ridurre finora del 50% l’utilizzo della carta — circa 39.000 alberi all’anno — e di circa 10.500 tonnellate le emissioni di CO2 (pari alla quantità emessa da 3.889 auto a benzina all’anno).
“L’automatizzazione del flusso dei documenti provenienti da canali differenti — fax, SMS, e-mail, posta — ha contribuito ad accelerare le procedure interne alla nostra azienda, consentendoci di velocizzare la produzione e i cicli di vendita”, ha dichiarato Pedro Rodriguez, Direttore IT, CAPSA. “Esker ci ha aiutato a perseguire il nostro obiettivo dell’“Ufficio Elettronico”, e a risparmiare non solo tempo e denaro, ma anche a ridurre l’impatto ecologico”.