Ericsson ha siglato sabato 25 settembre un accordo per acquisire il business Multi-Service Switch (MMS) di Nortel.
Questa operazione permette ad Ericsson di avere accesso ad un portafoglio prodotti e a una base installata nel segmento dati già consolidati e assicura alle unità CDMA (Code Division Multiple Access) e GSM recentemente acquisite la fornitura della piattaforma Multi-Service Switch.
Come parte integrante dell’ecosistema CDMA, la piattaforma Multi-Service Switch consente la vendita e il supporto di reti dati e piattaforme di switching per le reti core delle divisioni wireless e carrier voce acquisite di recente. La tecnologia Multi-Service Switch rappresenta un notevole valore aggiunto per la molteplicità di servizi che la rete backbone fornisce oggi ai clienti.
L’acquisizione è strutturata come un asset purchase ad un costo complessivo di 65 milioni di dollari in contanti e al netto dei debiti, soggetta a modifiche. Questo annuncio fa seguito al completamento del processo d’asta avviato da Nortel.
“L’annuncio di questa acquisizione è un’ulteriore prova dell’impegno nel consolidamento del nostro portfolio CDMA dal momento che continuiamo a rafforzare la nostra divisione R&D interna e i nostri servizi per rispondere alle richieste dei nostri clienti riguardo a innovazione, collaborazione e supporto,” ha dichiarato Rima Qureshi, senior vice president e head of business unit CDMA Mobile Systems.
Il completamento della transazione è soggetto all’approvazione dei tribunali fallimentari e delle Autorità competenti.
Il consulente finanziario unico di Ericsson per questa transazione è SEB Enskilda.