Vodafone Germania ed Ericsson testano un eccezionale broadcast video nello stadio di calcio del Borussia Mönchengladbach in Germania. La trasmissione del segnale video point-to-multipoint non comporta alcun carico aggiuntivo per la rete
Vodafone Germania è il primo operatore europeo ad effettuare un test dal vivo con l’LTE Broadcast in collaborazione con fornitori di tecnologie e servizi di comunicazione quali Ericsson, Qualcomm e Samsung. Il test si è svolto presso lo stadio del Borussia Mönchengladbach, Sabato 22 febbraio, quando ha giocato contro l’Hoffenheim in Bundesliga.
L’LTE Broadcast – noto anche come Multimedia Broadcast Multicast Service (eMBMS) evoluto – non appesantisce la rete con alcun carico aggiuntivo, consentendo agli utenti di smartphone, che si trovano in zone ad alta concentrazione di dispositivi connessi, di vedere i canali televisivi in alta qualità.
Per trasmettere il segnale ad un numero illimitato di destinatari, il servizio si serve della tecnologia Single Frequency Network (come per sempio la DVB-T). L’utente deve solo disporre di un dispositivo abilitato all’LTE e di una app per l’LTE Broadcast.
Quale parte del programma di ammodernamento della rete di Vodafone Germania, l’LTE Broadcast potrebbe presto essere disponibile in altri stadi tedeschi.
“C’è una domanda sempre crescente di contenuti video di alta qualità su dispositivi mobili e grazie all’LTE Broadcast i nostri clienti potranno vivere un’esperienza multimediale da mobile completamente rinnovata,” ha dichiarato Eric Kuisch, CTO di Vodafone Germania. “Questa tecnologia consente di visualizzare simultaneamente più sessioni di trasmissione così da rendere fruibili ai nostri clienti direttamente dallo stadio in cui si trovano la Premiere League Summary di Sky o contenuti video esclusivi.”
“Questo primo test in Europa rappresenta una tappa fondamentale per il settore delle telecomunicazioni mobili europeo. Attraverso l’LTE Broadcast saranno presto forniti illimitati contenuti TV o video alle persone che si trovano in luoghi affollati come per esempio stadi, spazi pubblici o centri commerciali. Mi piace guardare un bel match allo stadio, ma sarà ancora più coinvolgente poter guardare il replay delle scene che portano ad una punizione o ad un goal o controllare lo stato d’avanzamento delle squadre concorrenti più forti del campionato mentre assisto alla partita della mia squadra,” afferma Thomas Norén, Head of Product Area Radio, Ericsson.