Dopo Usa e India torna in Europa l’edizione 2012 dell’International World Wide Web Conference: key specialist di tutto il mondo delineeranno la vision tecnologica per il prossimo futuro prima di sbarcare oltreoceano, in Brasile, con l’edizione 2013 a Rio de Janeiro
La Conferenza è l’occasione per dibattere sull’evoluzione del web, la standardizzazione delle tecnologie e gli impatti sociali e culturali della tecnologia digitale. Presenti ai lavori Tim Berners- Lee, inventore del Web e Neelie Kroes, commissario europeo per l’agenda digitale. Engineering è presente all’evento con un workshop e due articoli accettati dopo un rigido processo di selezione.
Grazie al coordinamento del progetto di ricerca europeo CUbRIK, Engineering, in partnership con il Politecnico di Milano e l’Università di Trento, partecipa al primo workshop internazionale sul CrowdSourcing CrowdSearch: Crowdsourcing Web search.
Il CrowdSourcing è un paradigma emergente di cooperazione per l’outsourcing di attività di diverso tipo da distribuire a gruppi di utenti. Il CrowdSearch, secondo una logica di social participation finalizzata alla partecipazione sia individuale che sociale, declina il paradigma sui processi tipici dei motori di ricerca per i contenuti multimediali.
Al workshop partecipano ricercatori esperti nei diversi domini, approcci, architetture e soluzioni tecniche.
Sempre con CUbRIK Engineering presenta il primo articolo dal titolo Human-enhanced timeaware multimedia search: the CUBRIK Project che offre background scientifico e scenari futuri dei processi di ricerca per contenuti multimediali.
Inoltre, in collaborazione con Google ed il Centre for research & Technology Hellas, Engineering presenta il secondo articolo A Multimodal Search Engine based on Rich Unified Content Description (RUCoD). L’articolo, accompagnato da una demo del progetto di ricerca I-SEARCH, esplora le potenzialità della ricerca multimodale, inclusa la ricerca per gesti o similarità di modelli 3D di oggetti.
“La partecipazione di Engineering alla Conferenza è un’occasione di confronto scientifico sull’evoluzione delle tecnologie web e sul ruolo dell’’innovazione. Una doppia frontiera di indagine e sperimentazione che vede Engineering presente e attiva nello scenario internazionale”, afferma Vincenzo Croce, coordinatore del progetto CUbRIK.
A regime il prototipo di CUbRIK realizzerà una nuova architettura adatta a gestire una mole di informazioni multimediali e processi di interazione scalabili e aperti all’interazione tipica dell’intelligenza umana e dei team collaborativi che popolano la rete. Il progetto I-SEARCH, invece, realizzerà entro il 2013 un prototipo dimostrativo pubblicamente utilizzabile per la ricerca multimodale.