Avrà il compito di definire la strategia cloud per i service provider a livello mondiale
Dopo tre anni alla guida dell’ufficio italiano di EMC Italia, Riccardo Di Blasio raccoglie una nuova sfida, questa volta a livello internazionale. E’ stato infatti nominato Senior Vice President Worldwide Service Providers Program, con la responsabilità di definire e coordinare le strategie e le attività dedicate ai Service Provider, attuali e futuri Partner di EMC, in particolare nell’ottica di abilitare gli stessi a meglio competere nei mercati del Public/Private Cloud, mettendo a fattor comune le più avanzate tecnologie di EMC e VMware.
Dall’headquarter di Boston, Riccardo Di Blasio coordinerà la strategia e le attività dedicate ai service provider, realtà che per EMC rivestono un’importanza crescente in un modello che di go-to-market che sempre più va verso i managed services. A differenza di altri vendor di tecnologia, che contano su modelli di business sempre più verticali e proprietari e che decidono di competere in modo sempre più aggressivo con i service provider attraverso l’hosting dei propri servizi cloud, EMC punta sul valore globale per i clienti e rimane focalizzata sulla fornitura di soluzioni in partnership con i principali service provider a livello mondiale.
Ai service provider, EMC dedica un programma specifico chiamato Velocity Service Provider Partner Program, che offre crescenti vantaggi in termini di vendite, marketing, pianificazione e formazione a mano a mano che i partner investono in soluzioni EMC con l’obiettivo di offrire interessanti servizi cloud al mercato IT globale. Numerosi sono i casi di successo internazionali legati a questo programma: in Italia, si segnala in particolare la collaborazione con Engineering che ha portato alla realizzazione ed offerta sul mercato italiano di una serie di servizi basati su tecnologie EMC.
“Quando sono arrivato alla guida di EMC Italia, avevo già alle spalle una carriera internazionale. Nel nostro paese ho avuto il privilegio e l’onore di trascorrere tre anni tra i più importanti della mia vita professionale”, ha spiegato Riccardo Di Blasio. “Ho vissuto la crescita, l’evoluzione ed il consolidamento di una realtà di altissimo livello che fin dall’inizio si è posta l’obiettivo di contribuire all’innovazione del paese mettendo a disposizione di aziende, enti e persone le tecnologie più avanzate”
“Una volta raggiunti questi ambiziosi obiettivi, ho voluto accettare una nuova sfida, questa volta a livello mondiale, che mi ha portato a trasferirmi negli States”, ha aggiunto Riccardo Di Blasio. “L’incarico che mi attende è straordinariamente stimolante, proprio per il momento in cui ci troviamo oggi. Grazie al cloud computing e ai Big Data, il nostro settore ha avviato uno dei processi di trasformazione più importanti e decisivi degli ultimi 20 anni. Vivere questa trasformazione in prima persona, per conto di una delle più importanti aziende di tecnologia a livello mondiale, non solo mi rende personalmente entusiasta ma anche orgoglioso di rappresentare l’italianità in giro per il mondo.”