La Cassa Nazionale Assicurazione Malattia francese sceglie EMC

La Cassa Nazionale Assicurazione Malattia per i lavoratori dipendenti (CNAMTS) automatizza i processi per gestire al meglio informazioni e documenti di assicurati, professionisti e dipendenti

EMC Corporation, leader mondiale nelle soluzioni e tecnologie per la gestione dell’infrastruttura informativa, annuncia che la Cassa Nazionale Assicurazione Malattia per i lavoratori dipendenti (CNAMTS) francese ha scelto le sue soluzioni di document management per modernizzare la gestione dei documenti e automatizzare lo scambio e l’elaborazione di informazioni a tutti i livelli, migliorando di conseguenza la qualità del suo servizio.

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Grazie a EMC Documentum xCP, CNAMTS ha eliminato la carta ed ha automatizzato i processi di gestione dei documenti per aumentare la produttività, migliorare la qualità del servizio, ridurre i costi e garantire affidabilità nell’istruzione delle pratiche.

“In futuro il sistema sarà utilizzato da 25.000 agenti. Non appena la soluzione sarà completamente distribuita, nel sistema ECM verrà digitalizzata ed integrata una media di un milione di documenti al giorno”, ha spiegato Patrick Gendre del dipartimento Sistemi informativi del CNAMTS.. “Alla fine nel sistema saranno integrate 2,75 milioni di pagine al giorno, per un totale di documenti gestiti ogni anno che arriverà a 200 milioni”.

Con circa 55 milioni di persone che usufruiscono dei suoi servizi, il Servizio Sanitario Nazionale francese garantisce assistenza sanitaria a tutte le fasce della popolazione. In particolare, la Cassa Nazionale Assicurazione Malattia per i lavoratori dipendenti (CNAMTS), ha il compito di definire a livello nazionale un regime di copertura assicurativa sanitaria e di coordinare gli organismi responsabili della sua implementazione.

Ogni giorno, l’assicurazione sanitaria scambia elevati volumi di informazioni con gli assicurati, i professionisti del settore sanitario e i dipendenti. La necessità principale era quella di poter gestire la crescita incessante dei dati e la riduzione della forza lavoro che si occupava dell’elaborazione delle informazioni. Per migliorare la produttività, il CNAMTS ha intrapreso con EMC un progetto di digitalizzazione e automazione, con l’obiettivo di interessare il maggior numero possibile di processi.

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Avviato dal CNAMTS con il nome DIADEME (Dématérialisation et Indexation Automatique des Documents et des Messages Electroniques), il progetto di Enterprise Content Management (ECM) è il più esteso tra quelli realizzati dalle pubbliche amministrazioni in Francia. Dopo aver testato in maniera accurata diverse soluzioni, il CNAMTS ha valutato l’Enterprise Content Management come lo strumento più efficace per modernizzare le workstation ed eliminare quella serie di azioni ridondanti tipicamente associate alla gestione della carta.

EMC ha sviluppato una soluzione a livello nazionale in grado di classificare,indicizzare automaticamente e automatizzare l’elaborazione dei documenti utilizzati nei processi aziendali, supportandone il workflow. Il sistema di gestione automatizzata dei documenti implementato per ridurre la quantità di carta ha consentito di condividere, consultare simultaneamente e rendere accessibili i documenti in maniera rapida, supportati all’occorrenza da cronologie e commenti.

Grazie a EMC Documentum xCelerated Composition Platform, EMC combina in un unico ambiente content management, gestione dei processi aziendali, acquisizione intelligente dei documenti, gestione dei file e della comunicazione con i clienti, analisi e reporting, monitoraggio tecnico e gestione della conformità.

Il sistema di Enterprise Content Management classifica e riconosce automaticamente otto documenti “master” (come certificazione dei compensi, notifica di interruzione del lavoro, denuncia di infortunio, ecc.) e altri dieci tipi di documenti (busta paga, certificato di ricovero in ospedale, certificato di nascita, ecc.). Il loro inoltre avviene attraverso un sistema di “cestini elettronici”, del tutto simile concettualmente ai vassoi fisici che si trovano su ogni scrivania.

Dopo il primo anno di utilizzo, molti indicatori mostrano che il progetto è già ben avviato: “L’interfaccia è stata accolta positivamente dagli utenti e le sue prestazioni sono state fin da subito quelle previste. Il metodo di distribuzione utilizzato si è rivelato estremamente efficace. Oltre a favorire la comunicazione con gli utenti e ad incentivare il loro feedback, questa piattaforma assicura la flessibilità necessaria a gestire un sistema strutturato in nove centri di elaborazione IT regionali”, commenta Patrick Gendre.

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Fondamentale è stata la forte integrazione tra i team che hanno seguito il progetto da parte del vendor e del system integratori coinvolto. “Capgemini ed EMC Documentum sono riusciti ad unire il loro know-how e la loro esperienza per offrire la migliore combinazione di soluzioni funzionali/tecniche, servizi e prezzi”, ha spiegato ancora Gendre. “Nella soluzione proposta sono stati integrati le funzionalità di acquisizione dei documenti esistenti e il collegamento al sistema informativo del CNAMTS”.