I nuovi training e certificazioni EMC Proven Professional consentono alle aziende di massimizzare i benefici e gestire l’impatto sull’azienda delle più avanzate tecnologie IT
EMC ha annunciato nuovi percorsi di training e certificazioni EMC Proven Professional, con l’obiettivo di supportare le aziende a far fronte alla trasformazione delle competenze e alla carenza di skill specifici per quanto riguarda cloud computing e Data Science. Dopo i riscontri positivi del programma di training e certificazione EMC Cloud Architect – grazie al suo focus sulle best practice e tecnologie di base prevalenti nell’industria, piuttosto che su prodotti di uno specifico vendor – EMC ha ampliato il proprio programma di studi relativo al cloud computing, che va ad includere nuovi training e certificazioni su più livelli: da quello base per coloro che hanno meno competenze, EMC Cloud Infrastructure and Services, a quello per esperti, EMC Cloud Architect IT-as-a-Service. Secondo lo studio condotto da EMC sulla Data Science, l’ostacolo comune all’adozione della scienza dei dati risulta essere la mancanza di dipendenti con competenze specifiche o training appropriati EMC annuncia un programma di training e di certificazioni relativo a Data Science e Big Data Analytics con un curriculum “aperto” per formare professionisti che possano trarre valore aggiunto e informazioni significative per garantire vantaggi sulla concorrenza dalla nuova distesa di dati che le aziende creano e acquisiscono.
Il nuovo programma di training e certificazioni di primo livello, Cloud Infrastructure and Services, è finalizzato alla creazione di una solida base di principi e nozioni tecniche per formare tutti i professionisti dell’IT che in futuro dovranno prendere, lavorando in team, decisioni appropriate dal punto di vista tecnico e di business in merito alla migrazione nel cloud. Il programma di training e certificazioni per esperti Cloud Architect IT-as-a-Service aiuta, invece, i professionisti IT – cloud architect, progettisti e consulenti – a far evolvere infrastrutture virtuali verso ambienti IT-as-a-Service basati sul cloud, da consentire loro di ottenere l’agilità e i vantaggi economici offerti dal cloud computing. EMC offre training e certificazioni su Data Science e Big Data Analytics al fine di creare una solida base per l’analisi dei dati, con un focus particolare sulle opportunità e le sfide presentate dai Big Data.
I training e le certificazioni Cloud Infrastructure and Services, Cloud Architect e Data Science sono facilmente accessibili a clienti, partner, studenti ed in generale a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza di queste tecnologie e nuove discipline professionali. EMC offre opzioni didattiche flessibili sulla formazione: sono disponibili sia i Video-Instructor-Led Training (VILT) sia dei corsi in aula. Il training e la certificazione Cloud Architect – Virtualized Infrastructure sono già disponibili. I moduli VILT per Cloud Infrastructure and Services e Cloud Architect-IT-as-a-Service possono già essere ordinati. Dal lancio del programma Cloud Architect nella primavera 2011, oltre 3000 persone hanno partecipato al training. I Training su Data Science e Big Data Analytics saranno disponibili nel primo trimestre del 2012.
L’indagine condotta sulla community a livello globale di professionisti della Data Science ha evidenziato come eventuali partnership con le università siano fondamentali per la Data Science: quasi i due terzi dei data scientist vedono negli studenti universitari il futuro della professione. Sulla base di questi risultati, EMC intende intensificare il proprio impegno nella formazione e trasformazione della prossima generazione di professionisti IT e analisti dei dati, offrendo agli oltre 700 istituti di circa 40 Paesi che partecipano al programma EMC Academic Alliance, accesso e supporto per i corsi di studi in Cloud Infrastructure and Services, Data Science e Big Data Analytics.