EMC apre gli strumenti social di Greenplum Chorus ad applicazioni di terze parti, mentre la nuova iniziativa OpenChorus mette Greenplum Chorus a disposizione della community Open Source
EMC ha annunciato la disponibilità di Greenplum Chorus, primo set di strumenti social per i Big Data, che consente ai team di Data Science di collaborare su set di dati attraverso una modalità simile a quella di Facebook. La nuova iniziativa OpenChorus (openchorus.org) prevede il rilascio – nella seconda metà dell’anno – del codice sorgente di Greenplum Chorus con licenza open source. Obiettivo di OpenChorus è quello di accelerare l’innovazione e l’adozione di data app collaborative e social, in grado di operare on top alla piattaforma Greenplum Chorus.
I nuovi prodotti e servizi annunciati condividono un unico obiettivo: consentire alle organizzazioni di estrarre dai Big Data – set di dati così ampli da non poter essere adeguatamente trattati con le infrastrutture IT tradizionali – informazioni più significative ed quindi con un maggiore valore economico. Strumento fondamentale per raggiungere questo obiettivo è dare al team Data Science gli strumenti adeguati – Greenplum Chorus è il primo set di strumenti social e collaborativi del mercato esplicitamente progettato per i team Data Science.
La grande flessibilità ed estensibilità di Greenplum Chorus è esemplificata dall’ecosistema di partner Greenplum, tra cui Alpine Data Labs e Squid Solutions, che concorrono allo sviluppo rapido e all’integrazione di nuove applicazioni Big Data abilitate per Chorus.