EMC accelera la trasformazione verso il cloud computing privato

Nuovi servizi ed EMC Proven Solutions mettono a disposizione un’infrastruttura cloud privata ottimizzata per le soluzioni SAP

EMC ha presentato nuove soluzioni e nuovi servizi finalizzati a supportare i clienti nello spostamento di workload delle soluzioni SAP verso infrastrutture cloud private di nuova generazione. EMC ha inoltre annunciato il rafforzamento della partnership con SAP e VMware che si concretizza nell’integrazione delle rispettive offerte di servizi e nell’accelerazione dell’intero passaggio delle applicazioni SAP verso ambienti x86 virtualizzati. Queste novità sono destinate a rivoluzionare il modo di operare delle divisioni IT grazie a una semplificazione delle fasi di progettazione, pianificazione e gestione delle infrastrutture di cloud computing on-premise che fanno leva sulle più avanzate tecnologie EMC, SAP e VMware. Combinando i servizi con le soluzioni, EMC – insieme con SAP e VMware – ha l’obiettivo di aiutare i clienti che utilizzano le soluzioni SAP a semplificare le gestione IT focalizzandogli sforzi su innovazione e vantaggio competitivo, riducendo allo stesso tempo i costi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nuove EMC Proven Solutions: progettate per l’ottimizzazione delle soluzioni SAP su cloud privati

Le imprese che intraprendono il percorso di cambiamento verso il cloud computing on-premise mirano a ottimizzare il proprio scenario IT per massimizzare la produttività dei workload basati sulle applicazioni SAP e quella degli amministratori che li gestiscono.

EMC Proven Solution per il cloud computing privato basato su soluzioni SAP affronta i principali business driver tipici di questo segmento unitamente a una serie di requisiti standard. La soluzione documenta i componenti chiave di uno stack virtuale pensato per supportare un ambiente cloud privato virtualizzato sul quale girano applicazioni SAP. La soluzione può, inoltre, promuovere elevati livelli di qualità di servizio, performance ottimizzate e semplicità di gestione tenendo sotto controllo i costi con il consolidamento dell’infrastruttura virtuale.

Leggi anche:  WIIT firma un contratto per servizi Secure Cloud di oltre € 7 milioni con un'azienda healthcare

Le principali caratteristiche della soluzione sono:

· Performance e scalabilità ottimizzate grazie ai tier storage completamente automatizzati di EMC (FAST VP);

· Gestione IT facente leva su tecnologia virtualizzata e integrata con il software SAP NetWeaver Landscape Virtualization Management;

· Setup e deployment di modelli di riaddebito dei costi dell’IT virtuale;

· Monitoraggio dello stack cloud su infrastrutture e server virtualizzati che utilizzano le applicazioni SAP;

· Operatività no-stop e protezione continuativa dei dati per le soluzioni SAP con EMC RecoverPoint e VPLEX;

EMC Proven Solution per il disaster recovery automatizzato delle soluzioni SAP delinea un approccio utile a estendere le infrastrutture cloud private per il disaster recovery attraverso infrastrutture storage eterogenee, oltre alle modalità per l’esecuzione di test non invasivi dei piani di disaster recovery. La soluzione fa leva su EMC RecoverPoint with VMware Site Recovery Manager per implementare un sistema di disaster recovery che utilizzi in maniera interscambiabile unità VMAX e VNX come storage sia di produzione che di disaster recovery delle applicazioni SAP.

Tra i vantaggi offerti ci sono:

· Failover coerente delle applicazioni – failover completamente automatizzato su più sistemi storage con integrità write-order delle applicazioni SAP, in pochissimi minuti;

· Ripristino point-in-time – ripristino granulare delle applicazioni SAP da un guasto logico senza bisogno di ripristinare e riavviare l’intero database, a vantaggio di una procedura di recovery più rapida.

· Test di failover non invasivi – test online tramite il ripristino di uno snapshot delle applicazioni SAP e relativa incapsulazione in una rete privata durante il test stesso;

Ne deriva un piano di disaster recovery predisposto per consentire test non invasivi che rispondono alle esigenze di sicurezza e auditing delle informazioni, e che contribuiscono a incrementare i benefici delle risorse storage già esistenti per un maggiore ritorno dell’investimento.

Leggi anche:  NetApp collabora con Google Cloud per massimizzare la flessibilità dello storage dei dati nel cloud

Nuovi servizi possono accelerare la trasformazione delle soluzioni SAP verso il cloud privato

La collaborazione con SAP e VMware permette a EMC di proporre servizi pensati per spostare con velocità e sicurezza i workload di soluzioni SAP verso ambienti x86 virtualizzati maggiormente performanti, più semplici e meno costosi da gestire.

Oggi sono già disponibili servizi che permettono di gestire l’intero ciclo di vita della trasformazione delle applicazioni SAP:

· Progettazione e design iniziale di infrastrutture x86 virtualizzate;

· Pianificazione e modifiche dei processi operativi IT;

· Pianificazione, esecuzione e test per la migrazione dell’infrastruttura e delle applicazioni SAP;

· Setup di attività di data management flessibili ed efficienti per ambienti cloud su cui girano soluzioni SAP;

La fase iniziale della collaborazione è in corso di esecuzione nella regione EMEA permettendo ai clienti di spostare le loro soluzioni SAP verso ambienti x86 virtualizzati a fronte di tempi e rischi sensibilmente ridotti.

Prasad Rampalli, Senior Vice President, Solutions Group di EMC ha dichiarato: “Due anni fa SAP e EMC avevano compiuto un primo passo insieme annunciando una serie di novità rivoluzionarie che avrebbero modificato il percorso dell’IT. Insieme oggi entriamo in una nuova fase di trasformazione IT grazie alla collaborazione sulle tecnologie per il cloud privato e SAP HANA. Condividendo visione e investimenti potremo continuare a trasformare il modo in cui i clienti usufruiscono dell’IT”.