Al Mobile World Congress di Barcellona, Ericsson ha contribuito con successo alla dimostrazione di China Mobile della prima telefonata VoLte HD dual-mode al mondo tra TD-LTE e LTE FDD basata su un modem multimode ST-Ericsson e i chipset quad-mode Renesas Mobile. Il successo di questa demo apre ulteriormente la strada al lancio sul mercato dei servizi Voice over TD-LTE.
La demo è stata resa possibile grazie alla soluzione commerciale radio convergente LTE TDD/FDD di Ericsson e la piattaforma IMS, utilizzando il modem Lte Thor ST-Ericsson e i chipsets quad-mode Renesas Mobile, pronti per la produzione di massa. Le similarità tecniche al 90% tra TD-LTE e LTE FDD consente alle reti e ai chipset di condividere la stessa piattaforma commerciale.
L’implementazione di servizi di comunicazione attraverso una rete All-IP come l’LTE, apre a nuove opportunità per far evolvere il business voce e lanciare nuovi servizi come voce in HD e video chiamata di qualità pari alla rete fissa. Attualmente i servizi VoLte sono stati resi disponibili sul mercato da numerosi operatori e anche la richiesta di servizi voce TD-LTE sta crescendo, non solo grazie all’implementazione delle reti TD-LTE ma anche perché la realizzazione dei servizi voce TD-LTE consentirà agli operatori di liberare bande di frequenze 2G e 3G, creando un margine competitivo in un momento in cui lo spettro delle frequenze sta diventando sempre più ridotto.
La convergenza tra TD-LTE e LTE FDD consente agli operatori di massimizzare le reti sulla base delle esigenze di traffico e della disponibilità dello spettro, fornendo la giusta flessibilità per garantire una copertura adeguata e aggiungere LTE laddove è necessaria un’ulteriore capacità di rete. Attraverso questo tipo di convergenza, la rete TDD/FDD funziona come una rete singola con la scalabilità necessaria per far evolvere settori come l’entertainment, i trasporti, l’istruzione, la sanità e il settore energetico.