Preoccupati di non essere abbastanza abbronzati e glamour, o forse spaventati dal tempo che passa, gli italiani si mantengono in forma comprando su eBay.it.
Se è vero che l’autunno è la stagione dei buoni propositi per la forma fisica, delle iscrizioni in palestra fino ai consulti dal dietologo, è anche vero che gli italiani non rinunciano a tenersi in forma e curare il proprio aspetto per tutto l’anno. Questo è quanto dimostrano i dati di un’indagine interna di eBay.it, che, in qualità di primo sito di ecommerce in Italia, rappresenta un osservatorio privilegiato sui comportamenti d’acquisto degli italiani.
L’indagine rivela che, tra le categorie che su eBay.it, in questi ultimi quattro anni (dal 2007 al 2010), hanno subito un incremento degli acquisti maggiore, si trova proprio l’area dei prodotti di Bellezza e Salute, con circa l’80% di vendite in più. L’incremento è esteso a tutte le sottocategorie, alcune cresciute anche oltre il 100% come ad esempio quella dedicata all’Erboristeria (+123%), alla Ricostruzione delle Unghie (+116%) e alla Cura dei Capelli (+104%).
Nonostante la crisi degli ultimi anni e nonostante il comune pensiero che mantenere un sano aspetto fisico costi troppo, gli italiani non hanno rinunciato ad essere più belli e in forma, e il web in questo si è dimostrato sicuramente un valido aiuto per risparmiare tempo e denaro. Basta pensare che la categoria Bellezza e Salute di eBay.it conta al momento oltre 113mila inserzioni e 15 sottocategorie, e dal 2007 ad oggi ha visto aumentare notevolmente la frequenza di acquisto. Infatti, se nel 2007 veniva acquistato un prodotto nella categoria Bellezza e Salute ogni 58 secondi, nel 2010 è stato acquistato un prodotto di bellezza ogni 32 secondi, quasi la metà del tempo.
Guardando in dettaglio ai primi 8 mesi di quest’anno, la classifica degli oggetti più venduti vede al primo posto le Apparecchiature (elettrostimolatori, aerosol, termometri ecc.), al secondo Prodotti per la depilazione, al terzo Prodotti per inestetismi e cellulite e al quarto Accessori per la ricostruzione delle unghie.
Una curiosità che emerge rispetto al trend di acquisti da gennaio ad agosto 2010, è la paura dimostrata dai nostri connazionali di arrivare “poco abbronzati” all’estate. A Marzo è stato registrato, infatti, un picco di acquisti di Lampade e Solarium. Anche invecchiare spaventa gli italiani: nella sottocategoria dedicata alla cura del viso le vendite maggiori, spettano infatti alle creme antirughe.
Molto interessante è anche la classifica dei cinque oggetti con il maggior incremento percentuale di vendite nel 2010 rispetto al 2009 su www.ebay.it: cresce infatti la vendita di prodotti dedicati al Make Up (+50%), seguiti da Accessori per ricostruzione unghie (+44%), Apparecchiature (+30%), prodotti per la Cura dei Capelli, in particolar modo parrucche ed extension (+29%) e i prodotti per la Cura del Corpo (+23%).
Ma non sono solo gli italiani ad essere più attenti all’estetica. Sono molti anche gli stranieri che acquistano su eBay.it nella categoria Bellezza e Salute. Tra i primi tre Paesi a prediligere l’Italia per i loro acquisti beauty troviamo al primo posto la Germania, prevalentemente per i profumi e le parrucche, al secondo posto la Spagna, con prodotti per la cura dei capelli, e al terzo posto il Portogallo, che compra in Italia apparecchiature, come aerosol, termometri, etc.
Un’interessante ricerca internazionale di Nielsen conferma come la crisi non abbia di fatto impattato negativamente sugli acquisti legati alla bellezza. L’indagine evidenzia tra i principali fattori che influenzano questa categoria di acquisti al primo posto il prezzo (69%), al secondo il valore del brand preferito (65%), ed al terzo posto i suggerimenti degli amici (58%). Tra i canali preferenziali per questo genere di acquisti risulta anche il web, con il 22% delle preferenze.
Inoltre, per chi volesse essere guidato alla ricerca del migliore affare “bellezza e cura di sè” online, può avvalersi di un’esperta di acquisti in rete, Cacciaffari, un profilo su Facebook che quotidianamente guida e aggiorna i suoi oltre 9.500 fan tra le diverse occasioni a disposizione nel web, rispondendo anche alle loro richieste personalizzate.