Casaleggio Associati presenta la ricerca: l’utente italiano dell’e-commerce. L’indagine è scaricabile gratuitamente
La maggioranza delle persone collegate a Internet, l’84% degli utenti italiani, afferma di aver effettuato acquisti on line negli ultimi 12 mesi.
L’8% di chi acquista in rete spende più di 2.000 euro, il 23% dai 500 ai 2.000 euro, il 67% spende annualmente fino a 500 euro.
. Credits: Casaleggio Associati
Il 75% degli utenti considera il prezzo più basso come fattore determinante nell’acquisto online. Le altre ragioni considerate importanti sono la comodità di acquistare senza dover uscire di casa (60%) e la velocità (44%).
Internet è anche utilizzato per informarsi e decidere se e cosa acquistare nel mondo fisico. Otto italiani su dieci affermano di cercare il prodotto desiderato online (il 50% lo fa spesso, il 34% talvolta) e di confrontare i prezzi on line (il 43% spesso, il 33% talvolta) prima di recarsi in un negozio per l’acquisto.
. Credits: Casaleggio Associati
“Il servizio e-commerce italiano sembra rispondere alle aspettative dei clienti” afferma Davide Casaleggio, uno dei soci fondatori di Casaleggio Associati. “Solo il 2% degli utenti on line italiani, dichiara di non essere rimasto soddisfatto dell’esperienza di acquisto on line condotta nell’ultimo anno. Il 16% si dichiara parzialmente soddisfatto e il 66% esprime una completa soddisfazione nei confronti degli acquisti effettuati on line”.
Tra i temi analizzati: le caratteristiche dell’acquirente on line, le modalità di ricerca del prodotto ed i fattori che determinano la scelta di acquisto con una segmentazione per settore merceologico.
La ricerca è disponibile gratuitamente all’indirizzo: www.casaleggio.it