+14% di annunci e circa 1.200 concessionari iscritti in soli cinque mesi dal lancio di www.automobile.it, sito specializzato nel settore di annunci di veicoli online di proprietà del gruppo eBay.
E’ in aumento l’interesse nei confronti del canale online per l’acquisto o la vendita di veicoli, una dinamica che sta conquistando anche l’Italia, tanto che in soli cinque mesi dal lancio, automobile.it ha segnalato un incremento del numero di annunci del +14% (arrivando a 57.000).
Sicuramente la piattaforma italiana di proprietà di mobile.international ha saputo mettere a frutto gli oltre dodici anni di esperienza del gruppo leader in Germania nel settore degli annunci di veicoli online con ben 1,4 milioni di annunci e a sua volta di proprietà di eBay. Fondamentale è stata la capacità di automobile.it di offrire un servizio in grado di rispondere alla necessità del mercato e degli utenti di avere uno strumento veloce, affidabile e semplice da utilizzare che permettesse di mettere in contatto diretto venditore e acquirente.
Forte dell’esperienza di mobile.international, automobile.it ospita gli annunci sia di utenti privati, ma anche, e soprattutto, dei concessionari (ad oggi circa 1.200), offrendo un motore di ricerca semplice, intuitivo e molto completo che permette di individuare velocemente il veicolo “dei propri sogni” in vendita nella zona più vicina a casa e di mettersi in contatto direttamente con il venditore dell’annuncio per incontrarsi, testare l’auto…vederla con i propri occhi e decidere eventualmente le tempistiche e le modalità di pagamento, rigorosamente offline.
Incontrare il venditore o l’acquirente, testare con mano l’oggetto dell’annuncio e accordarsi di persona sulle modalità di pagamento è fondamentale, soprattutto nel caso di beni durevoli come le auto che prevedono un investimento consistente.
“Il successo di automobile.it e della società mobile.international si è sempre basato sull’innovazione e l’attenzione alle esigenze clienti che passa anche attraverso la garanzia sicurezza del sito” ha affermato Marilda Qerimi, Country Manager di automobile.it, “per poter garantire la presenza di annunci corretti e permettere agli utenti di fare buoni affari senza perdite di tempo, la piattaforma ne verifica l’attendibilità prima e dopo la pubblicazione”.
Sebbene il sito automobile.it offra i presupposti necessari per permettere agli utenti di fare buoni affari online, è utile seguire e non dimenticare alcuni semplici consigli per ottimizzare la propria esperienza di vendita o di acquisto di veicoli via Internet.
CONSIGLI PER FARE AFFARI ONLINE NEL SETTORE MOTORI
CONSIGLI PER GLI ACQUIRENTI
1. Occhio al prezzo: spesso la truffa è travestita da affare.
Se il costo del veicolo è molto, troppo basso e inferiore al prezzo medio richiesto per lo stesso veicolo è meglio valutare bene l’annuncio.
2. Controllare l’annuncio, la descrizione e le informazioni a disposizione: diffidate di annunci incompleti, sintetici e corredati da poche foto.
3. Disponibilità e trasparenza del venditore.
Il venditore non è presente, reattivo e disponibile e vuole comunicare solo via mail o al numero di telefono pubblicato risponde una persona diversa……forse nasconde qualcosa!
4. Richieste di pagamento anticipato…siate cauti!
La richiesta di un pagamento anticipato costituisce quasi sempre un tentativo di truffa.
5. Se non vedo, non credo…ma alla luce del sole.
Evitare di incontrare il venditore da soli, in luoghi troppo appartati soprattutto alla sera.
6. Non perdere di vista i documenti
I documenti trasmessi elettronicamente (documenti di identità, libretti di circolazione inviati per email, ecc.) possono essere facilmente falsificati, meglio verificare tutto “dal vivo”.
CONSIGLI PER I VENDITORI
1. Informarsi sul prezzo medio di vendita di un determinato veicolo, per non essere la mosca bianca sia in eccesso che in difetto e perdere possibilità di vendita.
2. Confezionare un annuncio completo.
Prendersi il tempo necessario per preparare una descrizione dettagliata del veicolo in vendita, corredare l’annuncio con il maggior numero di foto possibile, sia dell’esterno che dell’interno.
3. Disponibilità e trasparenza nei confronti degli acquirenti.
E’ necessario essere disponibile a rispondere alle richieste di informazione del cliente, farsi trovare sia al telefono e fissare appuntamenti faccia a faccia.
4. Non accettare pagamenti in assegno…
Nel corso della vendita di un autoveicolo i venditori vengono spesso truffati con assegni scoperti o assegni esteri il cui importo è maggiore rispetto al prezzo d’acquisto concordato… non effettuate il bonifico per la differenza, l’assegno potrebbe essere rubato o falso.
5. Se non vedo, non credo…ma alla luce del sole.
Evitare di incontrare il potenziale acquirente da soli, in luoghi troppo appartati, soprattutto alla sera.