Con un colpo da maestro Dick Costolo potrebbe portarsi a casa la piattaforma usata dagli artisti di tutto il mondo per condividere sul web i loro brani
Potrebbe essere una delle acquisizioni più intelligenti degli ultimi anni. Il microblog per eccellenza, sua maestà Twitter, starebbe per concludere un accordo con SoundCloud, nota piattaforma di gestione musicale. Da più parti considerata come la controparte YouTube del mondo della musica, SoundCloud porterebbe Twitter in un contesto di sicuro interesse, solo parzialmente esplorato con l’app Music, ufficialmente chiusa il 18 aprile.
Musica da twittare
Una delle caratteristiche di SoundCloud è la possibilità, per gli artisti, di caricare sulla piattaforma le proprie canzoni, creare un URL personalizzato e inserire il file (con la funzione di “embed”) ovunque vogliano. E’ facile pensare alle diverse opzioni “social” che porterebbe Twitter su SoundCloud. Lo stesso servizio musicale è diventato in un certo senso un social network, con 40 milioni di utenti registrati e 250 milioni di ascoltatori. Secondo Peter Watts, blogger musicale, SoundCloud è stata la piattaforma di musica che ha prodotto più tweet (circa 42,6 milioni) dei concorrenti nel 2013. Sarà questo uno dei motivi che avrà spinto Costolo a decidersi nel primo (e più costoso) acquisto di primavera.