Il Dipartimento d’ingegneria dell’Università di Harvard ha creato un robot in grado di effettuare un volo controllato in modo simile agli insetti
Un altro “microscopico” passo nel mondo della Robotica. I ricercatori della Harvard School of Engineering and Applied Sciences ha creato RoboBee, un minuscolo drone che vola esattamente come un moscerino. L’obiettivo è utilizzarlo nel monitoraggio dell’ambiente, nelle operazioni di salvataggio e come supporto all’ingrocultura nella fase dell’impollinazione. La speranza è che non debbano compiere in futuro il compito affidato dalla Natura alle api. Questi insetti stanno infatti pian piano sparendo dall’Europa a causa dei pesticidi neonicotinoidi. Per fermare la strage la Commissione Europea ha deciso di bandire l’uso di queste sostanze per due anni dal prossimo dicembre.
Un gioello di ingegneria
RoboBee è riuscito ad effettuare un volo controllato sbattendo le sue piccole ali, comandante singolarmente da un apposito sitema, 120 volte al secondo. Il movimento è prodotto attraverso la contrazione e l’espansione di impercettibili strisce di ceramica, che si attivano una volta attraversate dall’elettricità. Il prossimo passo è far volare i mini-droni in totale autonomia.