DreamWorks ha rilasciato un primo assaggio del suo prossimo film che esamina i rapporti di Wikileaks con la stampa e i vari governi internazionali
Ad interpretare il ruolo di Julian Assange è Benedict Cumberbatch accanto al quale ci sarà Daniel Bruhl come ex portavoce di WikiLeaks Daniel Domscheit-Berg. Il film si basa in parte sul libro di quest’ultimo “Inside WikiLeaks: My Time with Julian Assange and the World’s Most Dangerous Website” così come sugli articoli dei giornalisti del Guardian David Leigh e Luke Harding.
WikiLeaks sul grande schermo
Assange aveva letto una bozza della sceneggiatura del film criticandola pesantemente nel gennaio di quest’anno. Il leader di WikiLeaks lo aveva definito come un “attacco propagandistico contro l’organizzazione WikiLeaks e lo staff”. Oggi WikiLeaks ha inviato un tweet dal suo account ufficiale in risposta al trailer rilasciato dalla DreamWorks.
— WikiLeaks (@wikileaks) July 17, 2013
In arrivo in autunno
Certamente resta da capire come il film avrà ripercorso, storicamente, le vicende di Assange e WikiLeaks. Di sicuro i diretti interessati, dopo aver letto la sceneggiatura, avranno tutte le ragioni per criticare o meno il lavoro. A noi non resta che aspettare che arrivi sul grande schermo, il 18 ottobre negli Stati Uniti, ancora non si sa quando in Italia.