All’Università di Padova al via il primo corso di laurea sperimentale interamente basato su eBook
Gli studenti dell’Università di Padova possono dire addio ai vecchi libri, appunti e quaderni. E’ da qui infatti che ha preso il via dal mese di marzo, il primo corso “digitalizzato” d’Italia, basato interamente su eBook.
Il progetto è stato realizzato con tre docenti dell’Università, Paolo Gubitta, Martina Gianecchini e Diego Campagnolo e porta la firma di libreriauniversitaria.it, sito di Webster per l’editoria accademica on line, in collaborazione con Asus, partner tecnologico dell’iniziativa, che ha fornito gli eBook.
Il risultato di questo innovativo progetto di ripensamento della didattica in ottica digitale si chiama Italian Entrepreneurship – Organizzazione e Governo delle Piccole e Medie Imprese, vede la partecipazione di 26 studenti sia italiani che stranieri e si tiene in lingua inglese.
“Adottare i lettori e-reader nella didattica universitaria va ben al di là del semplice obiettivo di eliminare la carta” ha dichiarato il Professor Paolo Gubitta, docente associato di Organizzazione aziendale e Imprenditorialità di Economia dell’Università di Padova. L’obiettivo del progetto è infatti quello di studiare l’impatto dell’eBook sulla didattica dei docenti e sull’apprendimento degli studenti.
A beneficiare dell’iniziativa, oltre agli studenti, che vedranno un risparmio notevole dei costi per l’acquisto dei libri di testo, saranno sia il settore accademico, sia quello dell’industria editoriale che potranno sfruttare i risultati e i vantaggi ottenuti da questo esperimento.
Come dire, un progetto da 110 e lode!