L’e-commerce fa crescere le PMI italiane

A Marzo gli acquirenti online hanno superato i 10 milioni. Su eBay.it la categoria di maggior successo è quella dedicata a Casa e Arredamento

Nonostante la crisi stia mettendo in ginocchio un numero sempre più alto di italiani, c’è un settore che non conosce limiti e continua a crescere anno dopo anno: si tratta dell’ecommerce, che secondo gli ultimi dati Netcomm, forniti il 16 maggio in occasione dell’Ecommerce Forum, ha avuto l’11% in più di utenti attivi nel 2011 e si stima che la crescita raggiungerà il 18% nel corso del 2012. Nel mese di marzo l’ecommerce ha raggiunto la cifra record di 10,4 milioni di utenti e procede a vele spiegate anche grazie alle nuove soluzioni di mcommerce.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I dati relativi ad eBay.it, primo sito di ecommerce in Italia, confermano il trend positivo evidenziato da Netcomm. Su eBay.it avviene, infatti, una transazione al secondo e i volumi di vendita sono in continua crescita. I cellulari e i dispositivi mobili sono diventati uno strumento ormai indispensabile per le vendite e gli acquisti online e su eBay hanno generato più del 10% delle vendite, portando un giro d’affari nel 2011 di 5 miliardi di euro, che si prevede arrivino a 8 nel 2012. In Italia il valore delle vendite via dispositivi mobili nel 2011, secondo i dati Netcomm, è passato da 26 milioni di euro a 81 milioni di euro (+ 210%) e in particolare su eBay.it avviene una transazione ogni 34 secondi, mentre ogni settimana ci sono 1 milioni di nuove inserzioni inserite via mobile.

“In questo momento difficile per il mercato italiano eBay può diventare un valido supporto per le piccole medie imprese nella crescita del loro business – afferma Barbara Bailini, responsabile comunicazione dei venditori per eBay.it – L’ecommerce rappresenta una delle migliori opportunità per tornare a crescere e eBay è il partner ideale per retailer e brand che decidono di affrontare il mondo delle vendite online. Con eBay è facile anche adattarsi al boom degli acquisti via mobile: ci sono infatti per i venditori professionali una serie di strumenti che aiutano a rendere le inserzioni sempre più idonee allo shopping via cellulari e dispositivi mobili”.

eBay permette di raggiungere 8 milioni di potenziali clienti al mese in Italia e oltre 100 milioni di clienti nel mondo. Il banner in homepage sempre visibile con le Offerte del giorno e della settimana garantisce ottime prestazioni di vendita. Inoltre, eBay offre supporto tecnico e soluzioni personalizzate per l’integrazione del business.

Leggi anche:  Brain System entra in Impresoft

Confrontando i dati risulta che mentre per Netcomm è il turismo il settore che registra il maggior numero di operazioni online, su eBay è la tecnologia ad essere in leggero aumento rispetto allo scorso anno, registrando nei primi 4 mesi del 2012 una vendita ogni 3 secondi. Per quanto riguarda il settore che ha registrato la maggior crescita da inizio 2012, rispetto all’anno passato, secondo Netcomm è il settore abbigliamento, mentre su eBay è il settore dedicato a Casa e Arredamento che ha visto nei primi 4 mesi del 2012 una crescita del 46,2% se paragonata allo stesso periodo dell’anno scorso.