Si scoprono le abitudini online da Nord a Sud: se in tutto il Paese i cellulari sono gli oggetti più comprati in assoluto su eBay.it, ciascuna regione evidenzia le sue peculiarità negli acquisti
eBay è la vetrina virtuale più grande in Italia, con oltre 8 milioni di visitatori al mese. Un ruolo importante nell’economia del Paese, oltre che un osservatorio privilegiato rispetto alle abitudini di consumo dei nostri connazionali, che ha permesso di delineare la mappa degli acquisti online evidenziando le peculiarità di ogni regione rispetto alla media nazionale.
Con oltre 6.700 categorie merceologiche disponibili, l’indagine interna di eBay.it ha analizzato gli acquisti entrando nello specifico di ogni categoria, ed ha confermato il trend ormai consolidato di acquisti via web, che vede la tecnologia al primo posto (un oggetto tech acquistato su eBay.it ogni 3 secondi) con cellulari, smartphone e relativi accessori in testa.
Guardando però ai dati d’acquisto che caratterizzano di più ogni regione rispetto alla media nazionale, l’Italia si divide in diverse passioni, a volte anche inaspettate.
La Lombardia, prima regione italiana in classifica sia per oggetti acquistati che per euro spesi su eBay.it, dimostra la propensione ad affidarsi, per la casa, all’aiuto di frullatori (65% del totale dei frullatori comprati in Italia su eBay.it è stato acquistato da lombardi) e lavastoviglie, mentre i laziali, medaglia d’argento in queste olimpiadi dell’ecommerce, acquistano più dei loro connazionali quadri per la casa e tailleur e abiti da donna… saranno forse le donne a dominare lo shopping online in questa regione?
E che l’ecommerce riscuota particolare successo anche nel mondo femminile è confermato dal fatto che dopo la tecnologia, le due categorie su eBay con maggior numero di oggetti acquistati sono “Casa e Arredamento” e “Abbigliamento e accessori”. Perfettamente in linea con questi dati risultano Friuli Venezia Giulia, Liguria e Piemonte anche loro caratterizzati per acquisti orientati al mondo femminile. Se le donne liguri, come quelle laziali, puntano sull’abbigliamento classico con le gonne al ginocchio, in Friuli si rimane nel mondo della moda, puntando però sul vintage… e sul comodo, con Maglioni e Felpe. Tipicamente femminile, ma correlato alla casa e non alla moda, anche l’hobby che anima il Piemonte: il Decoupage, categoria in cui oltre la metà di tutti gli acquisti finisce nelle case dei piemontesi.
L’analisi dei consumi su eBay.it rivela poi le regioni più sportive: in Sicilia si acquistano panche per il fitness, mentre Trentino Alto Adige e Marche dimostrano una propensione per la vita all’aria aperta e la bicicletta: nella prima regione tra gli oggetti più comprati rispetto alla media nazionale ci sono le bici da bambino, mentre nella seconda sia gli occhiali per la bicicletta, che le riviste dedicate al settore.
Tra le passioni degli italiani, si sa, ci sono i motori; lo evidenzia anche l’osservatorio di eBay.it. Ed ecco che in Veneto si comprano fanali auto e in Campania gli pneumatici.
Era evidente che non potesse mancare il mondo della tecnologia; se ci muoviamo tra le varie regioni italiane, troviamo infatti i calabresi, che comprano, più dei loro connazionali, soprattutto lettori mp3 da 1GB, e gli emiliani, che si distinguono per l’acquisto di caricabatterie universali.
Gli abitanti della Puglia vantano invece il pollice verde più spiccato, acquistando il 67% dei semi per fiori del Paese.
Che sia per il porceddu o per gli arrosticini, risulta un dato di fatto che sardi e abruzzesi amano la convivialità della tavola: in Sardegna, più che in qualsiasi altra regione d’Italia si acquistano i piatti, mentre in Abruzzo le posate.
Inoltre, è comprensibile che i fumetti siano acquistati soprattutto in Toscana: basti pensare alle molte iniziative legate alla passione per il mondo dei comics tipica di questa regione.
Ma l’analisi interna condotta da eBay.it rivela anche qualche dato curioso la cui interpretazione non risulta proprio immediata: in Umbria si comprano più della media nazionale i libri noir, in Basilicata gli acquari e relativi accessori, in Molise le porcellane ed infine in Valle D’Aosta, musica revival.
“L’analisi dei consumi degli italiani realizzata da eBay.it fornisce risultati curiosi sui trend dell’ecommerce in Italia. La passione dei nostri connazionali per gli smartphone e gli apparecchi mobile emersa dall’osservatorio rispecchia anche il boom dell’mcommerce che sta vivendo il nostro paese – afferma Irina Pavlova, Responsabile della Comunicazione di eBay.it – Si pensi che su eBay, solo in Italia, viene effettuata una transazione via mobile ogni 34 secondi, un’ulteriore conferma che agli italiani piace fare shopping sempre e ovunque si trovino”