SITA sta lavorando per alcune delle principali compagnie aeree del mondo alla realizzazione di soluzioni mobile. Entro il 2015, 9 compagnie su 10 prevedono di passare al mobile per la maggior parte dei loro servizi
SITA, specialista nella fornitura di soluzioni IT e servizi di comunicazione per l’industria del trasporto aereo, ha annunciato il lancio di servizi mobile per easyJet, la più grande compagnia aerea del Regno Unito, che trasporta oltre 58 milioni di passeggeri ogni anno. SITA fornirà ad easyJet una soluzione che permetterà alla compagnia di utilizzare tutte le sue applicazioni aziendali su dispositivi mobili negli oltre 130 aeroporti europei in cui opera.
I servizi mobili di SITA “completamente gestiti” includono la connettività wireless e 3G in 190 Paesi, offrendo così un servizio ininterrotto di roaming, conveniente anche dal punto di vista economico. easyJet utilizzerà i servizi SITA per consentire ai suoi agenti aeroportuali di accedere alla loro applicazione interna Halo dai computer palmari, con la possibilità di massima mobilità. SITA, inoltre, insieme a Motorola Solutions fornisce ad easyJet anche computer portatili rinforzati, dotati di scanner per codici a barre, di capacità WLAN e WWAN, oltre che di lettori chip e pin. Questi dispositivi aiutano easyJet a fornire servizi completi per i passeggeri in qualsiasi parte dell’aeroporto.
SITA sta anche lavorando a stretto contatto con gli esperti di settore di B2M Solutions per integrare la sua piattaforma di ottimizzazione dei processi, “mprodigy”, all’interno della soluzione globale di easyjet. Le analisi che ne derivano consentiranno a easyJet di sviluppare processi di best practice tra i suoi agenti aeroportuali che utilizzano Halo, concentrandosi soprattutto sulle operazioni di pagamento e imbarco bagagli in modo da migliorare i tempi operativi.
L’accordo di 5 anni SITA-easyJet comprende 100 dispositivi, sviluppati in sei aeroporti, che consentiranno la prepazione di circa 55.000 voli easyJet. L’aggiunta di ulteriori aeroporti sarà presa in esame nel corso dei primi sei mesi dell’operazione e easyJet prevede di arrivare a 1.500 palmari in 130 aeroporti in tutta Europa.
Trevor Didcock, CIO di easyJet, ha dichiarato: «A easyJet puntiamo tutto sulla flessibilità. Abbiamo bisogno di essere agili e mobili per offrire ai nostri passeggeri il miglior servizio possibile in tutti gli aeroporti in cui scegliamo di volare. Abbiamo sviluppato l’applicazione Halo per dotare i nostri operatori di una gamma di una vasta gamma di applicazioni accessibili su mobile e SITA ci permetterà di lanciarla in tutta Europa, in modo sistematico e controllato».
«Stiamo lavorando con SITA sul progetto Halo da diversi anni e l’abbiamo scelta innanzitutto per la combinazione di tre fattori importantissimi: la copertura geografica, la forte partnership con Motorola e altri fornitori e la capacità di offrire un servizio completamente gestito, dall’inizio alla fine, estremamente conveniente».
Il progetto Halo di easyJet è stato sviluppato per gestire i picchi stagionali del flusso passeggeri e per rendere mobili una serie di processi. La soluzione SITA risponde pienamente all’esigenza di easyJet che opera in moltissimi punti: fornire un approccio unico di gestione in tutti gli scali dove è presente la compagnia, dotato della massima adattabilità ai cambiamenti stagionali.
Rukmini Glanard, Vicepresidente della divisione SITA Communications and Infrastructure, ha detto: «Noi di SITA forniamo una soluzione mobile completa, che comprende anche l’integrazione di più applicazioni, i nostri servizi Wireless@Airport e un accesso dati da mobile».
«Ormai tutto il settore si sta orientando al mobile. La nostra ultima indagine sulle compagnie aeree mostra che entro il 2015 sarà un aspetto imprescindibile di tutti i passaggi del viaggio. Noi di SITA siamo pronti per aiutare le compagnie aeree in questo passaggio».
Come fornitore leader nel settore, SITA offre in una soluzione unica che combina una conoscenza consolidata nello sviluppo di applicazioni business con la connettività globale mobile e Wi-Fi, oltre che la fornitura e la gestione del dispositivo. La sua capacità di assicurare la distribuzione globale di soluzioni mobile è sostenuta dal suo servizio 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e il suo servizio d’assistenza che comprende un centro di eccellenza dedicato al mobile.
Oltre al progetto per easyJet, SITA sta lavorando per diverse compagnie aeree mondiali alla realizzazione di soluzioni per il personale di bordo, e sistemi per la gestione dei bagagli, delle risorse, del check-in e imbarco tramite mobile.