Da mercoledì 9 dicembre, è on line il nuovo sito della Regione Piemonte. www.regione.piemonte.it si presenta con un’interfaccia semplificata nei contenuti e nelle strutture di navigazione e per la prima volta valorizza gli strumenti di ricerca e i nuovi canali informativi utilizzati dai giovani e dai professionisti del web (YouTube, Twitter e Feed RSS).
Il sito “comunica se stesso”: non è più una vetrina che raccoglie una notevole quantità di link e di informazioni, ma una nuova modalità di comunicazione che interagisce con gli utenti.
Nella parte alta della home page è possibile accedere ai menu “La Regione” (informazioni su presidente, Giunta, Uffici regionali, bandi di gara, normative e avvisi), “Servizi” (catalogo dei servizi per i cittadini, le imprese e le Pa) e “Aree tematiche" (dalla A alla Z tutte le attività e le competenze dell’ente).
La colonna di sinistra ospita invece il rinnovato motore di ricerca, che indicizza attualmente più di 230.000 pagine e si rivela quindi un indispensabile strumento per gli utenti del sito regionale.
Al di sotto dello spazio dedicato alla ricerca, è adesso presente la “tag cloud”, la lista dei link relativi alle ricerche più frequenti effettuate negli ultimi giorni, alla quale si alterneranno periodicamente l’elenco dei video più visti e quello degli articoli più letti nel sito.
Tutto questo per movimentare il web regionale e dare di volta in volta maggiore visibilità a diversi contenuti in esso presenti.
La colonna centrale è dedicata alle “Novità nel sito”: qui trovano posto le pagine di più recente pubblicazione con link diretto. E’ poi presente un box che segnala ai visitatori l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, il Call Center e il Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.
La colonna di destra è invece interamente riservata all’informazione: la web tv, l’agenzia giornalistica Piemonte Informa, anch’essa rinnovata graficamente, l’area multimedia (raccolta di audio, video, fotografie, webcam e dirette video) e il meteo.
Sul nuovo sito sono infine presenti i canali di comunicazione della Regione recentemente attivati sui social network YouTube e Twitter.
Lo spazio dedicato su Twitter rappresenta in particolare un’ulteriore possibilità per ampliare l’offerta informativa con una particolare attenzione alla divulgazione di servizio ed è curato dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico in collaborazione con il Settore Nuovi Media.
Inoltre, sottoscrivendo i Feed RSS, gli utenti potranno sempre tenersi aggiornati su tutte le novità pubblicate quotidianamente sul sito.