Il Servizio Antincendi Boschivi (AIB) della Regione Veneto, che coordina gli interventi di spegnimento nel territorio regionale, utilizza la tecnologia SAS per attuare politiche di prevenzione e salvaguardare la vegetazione forestale dalla minaccia degli incendi.
La soluzione SAS acquisisce i dati meteorologici elaborati quotidianamente dall’Agenzia per l’Ambiente di Regione Veneto, li incrocia con le altre variabili significative, calcola il valore dell’indice (e dei parametri correlati) e presenta i risultati delle analisi sotto forma di tabelle e mappe del territorio regionale.
I risultati vengono pubblicati sulla intranet regionale e sono a disposizione di tutti gli operatori dei servizi forestali che operano sul territorio con la collaborazione delle organizzazioni di volontariato.
“Abbiamo già ottenuto in materia di prevenzione significativi riconoscimenti – ha spiegato Alice Lemessi, Ufficio Programmazione e Progettazione Interventi del Servizio AIB -.
La soluzione è stata scelta come strumento di calcolo e analisi nell’implementazione del progetto Alpine Forest Fire Warning System, promosso da alcune regioni dell’arco alpino e approvato dalla Commissione Europea.
Gli obiettivi futuri sono quelli di migliorare le attività di prevenzione degli incendi su scala transnazionale, definire un protocollo comune dei livelli di pericolo e armonizzare le procedure di intervento”.