Desenzano del Garda: un Comune sempre un passo avanti

Il Comune di Desenzano del Garda ha scelto la soluzione EasyVista di Staff&Line per la razionalizzazione dei propri asset IT composti, solo per il parco hardware tra PC, periferiche e stampanti, da circa 500 asset. Il processo di razionalizzazione ha riguardato anche il parco software, portando a un’analisi dei prodotti esistenti, del loro reale utilizzo e della situazione delle licenze d’uso.

Il Comune di Desenzano è da sempre un comune all’avanguardia anche dal punto di vista tecnologico. Basti pensare che fin dal lontano 1994 è stato uno dei primi comuni d’Italia ad avvalersi di una rete civica.

Oggi il Comune conta circa 200 dipendenti ed è dotato di una struttura interna dedicata alla gestione dei sistemi informativi. Inoltre tutti gli uffici, dislocati su 8 sedi, sono cablati con una rete wireless.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questa valorizzazione della struttura IT permette al Comune di fornire servizi anche all’esterno. Grazie al Comune, le scuole locali sono tutte dotate di connettività e la Biblioteca Comunale funziona anche da “Internet Point”, consentendo ai propri utenti di portare il proprio PC e collegarsi in rete, oppure di utilizzare le 15 postazioni disponibili.

L’esigenza del Comune era quella di razionalizzare il proprio parco IT installato nel tempo, e proveniente da fornitori diversi oltre che da acquisti realizzati attraverso appalti pubblici.

Le varie modalità di acquisto e di installazione dei prodotti hanno determinato nel tempo uno sviluppo disomogeneo, che ha mostrato la necessità di essere governato.

“Volevamo intervenire con un serio processo di analisi e verifica, per avere un controllo completo ed efficace e per poter ottimizzare la situazione esistente”, ha commentato Margherita Sgalambro, responsabile del settore sistemi informativi del Comune di Desenzano.

Leggi anche:  AICA e Comune di Bari hanno realizzato un modello di eccellenza nella formazione digitale dei dipendenti pubblici

“Per raggiungere questo risultato era indispensabile procedere a un sistema di censimento di tutti gli asset IT, inclusi i sistemi di rete che permettono ai dipendenti, dislocati nelle nostre diverse sedi, di comunicare tra loro.”

Per questo il Comune di Desenzano ha scelto la soluzione EasyVista di Staff&Line, per la capacità del prodotto di coprire tutti gli aspetti legati alla gestione degli asset e dei servizi informativi, e di realizzare un inventario del parco IT automatizzato in grado di analizzare e di gestire anche gli aspetti giuridici e contrattuali correlati a ogni singolo asset.

Il progetto è partito con l’implementazione della soluzione EasyVista Discovery, che ha permesso di rilevare fisicamente tutti gli asset presenti, ordinarli e classificarli, fornendo al Comune un importante patrimonio di informazioni, indispensabile per poter procedere con il processo di omogeneizzazione e di razionalizzazione economica.

Con EasyVista Usage è stata invece ottimizzata la gestione delle licenze software, identificando, ad esempio, i software non utilizzati ed evitando così un esubero di licenze. Non solo.

Il Comune di Desenzano si è anche dotato di un Help Desk applicativo gestito con il modulo EasyVista Service Management, attraverso il quale è stato possibile automatizzare tutto il processo di richieste e di segnalazione incidenti da parte degli utenti.

Staff&Line ha fornito tutti i servizi di installazione e configurazione dei moduli e di aggiornamento del software. Inoltre, ha offerto dei servizi di formazione e di consulenza sul prodotto per permettere al Comune di fare proprie le competenze necessarie ad avviare il progetto in piena autonomia.

Dopo il recupero delle informazioni contenute nella vecchia soluzione e il caricamento dei dati su EasyVista, la prima parte del progetto ha iniziato a dare i risultati attesi.

Leggi anche:  Nuovi equilibri nel mondo ibrido

Grazie a EasyVista in brevissimo tempo è stata effettuata una rilevazione automatica molto dettagliata di tutto il parco installato e di tutti le licenze software presenti nel sistema.

In questo modo il Comune ha potuto identificare con chiarezza le macchine obsolete o dotate di applicazioni che necessitavano di aggiornamenti.

Con l’automatizzazione del processo di rilevazione e la centralizzazione dei dati relativi agli asset IT, l’azienda ha ottenuto così una visione completa del proprio parco installato, e della sua ubicazione, e gli strumenti necessari per accedere in modo rapido e immediato alle informazioni, con la possibilità di effettuare analisi e report che possono essere di grande supporto ai processi decisionali.

Inoltre, il Comune ha ottenuto un’ottimizzazione dei costi e degli investimenti effettuati, e la possibilità di programmare più accuratamente anche gli investimenti futuri.

“Il Comune ha la certificazione di qualità ISO 9001 e Vision 2000 su tutti i processi. Ci serviva quindi una soluzione che fosse anche in grado di coprire tutte le fasi richieste dal sistema di qualità.

EasyVista ha risposto a questa esigenza e ci ha permesso inoltre di raggiungere un ottimo controllo finanziario, per poter valutare i budget a nostra disposizione e i futuri progetti di sviluppo tecnologico”, ha affermato Emanuele Giustacchini, Assessore ai sistemi informativi del Comune di Desenzano.