Oggi, a Palazzo Vidoni, il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta e il Senior Chairman di Microsoft EMEA e Vice President di Microsoft Corporation Umberto Paolucci hanno siglato un protocollo d’intesa per promuovere azioni comuni volte alla diffusione dell’utilizzo di tecnologie ICT con particolare riferimento a servizi e strumenti di search e retrieval per i servizi web della Pubblica Amministrazione rivolti al cittadino.
L’accordo, della durata di un anno, renderà più efficaci le interazioni dei cittadini con la Pubblica Amministrazione, permettendo contemporaneamente una maggiore efficienza dei servizi gestiti online attraverso l’automazione e la digitalizzazione.
L’accordo è stato definito a partire del comune obiettivo di sviluppare azioni sinergiche per la promozione della società dell’informazione e lo sviluppo di soluzioni d’eccellenza tecnologiche ed organizzative, in particolare nel settore del web search, che possano incrementare la qualità e l’accessibilità dei servizi della PA.
Grazie alla collaborazione i milioni di utenti che, ogni mese in Italia, utilizzano il motore di ricerca Bing di Microsoft saranno facilitati nel reperire in modo immediato e semplice gli indirizzi Internet dei siti ufficiali del Governo e delle altre istituzioni nazionali.
Microsoft Italia, inoltre, si è resa disponibile a condividere con il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, grazie alle esperienze e alle competenze maturate, i casi di successo a livello nazionale ed internazionale in materia di ricerca dei servizi on line, nei limiti e nel rispetto degli accordi di riservatezza ai quali tutte tali informazioni sono soggette.
Il protocollo d’intesa, infine, non comporterà alcun onere a carico del bilancio dello Stato e tutte le attività che verranno poste in essere nell’ambito dello stesso saranno realizzate a carico di Microsoft.