Tagetik, azienda globale nel mercato delle soluzioni software per il Corporate Performance Management (CPM) e la Financial Governance, annuncia oggi una nuova ricerca condotta da Gartner: “Case Study: La soluzione CPM per gestire la rapida crescita in Unicredit Group”, disponibile attraverso il sito web di Tagetik.
UniCredit Group ha implementato Tagetik 3.0 allo scopo di unificare i processi di Corporate Performance Management (CPM): raccolta dei dati di gruppo, consolidamento civilistico e gestionale, reporting regolatorio per Banca d’Italia, budget e forecast, ‘executive dashboard’ e reporting finanziario di gruppo con indicazione dei ‘Key Performance Indicator’ (KPI).
Nel 2003, il Gruppo ha scelto la soluzione di Tagetik per gestire e controllare le performance finanziarie – a livello di “gruppo”, “region” e “divisione” – attraverso una soluzione unica e con un unico piano dei conti per tutto il gruppo.
Nel corso degli ultimi otto anni, UniCredit Group e Tagetik hanno realizzato più di 10 progetti di successo articolati in tre fasi, secondo una strategia di Performance Management ben documentata, di alto livello e a lungo termine.
Ad oggi, più di 3.000 utenti nel mondo gestiscono i processi di consolidamento civilistico, gestionale e regolatorio, che annoverano – tra gli altri – 500 aziende consolidate (il 70% consolidate integralmente) e oltre 6.000 conti aperti su più di 10 dimensioni “custom”.
“Oltre 40 società finanziarie e gruppi bancari, come UniCredit Group, utilizzano Tagetik 3.0 con risultati soddisfacenti, beneficiando di una soluzione altamente intuitiva e ‘user-friendly’, veloce da implementare e facile da manutenere, senza dover ricorrere a costosi consulenti esterni o esperti IT.” ha spiegato Manuel Vellutini, Chief Operating Officer (COO) di Tagetik.
“A causa della dimensione del gruppo, UniCredit ha optato per una implementazione modulare di Performance Management al fine di garantire cicli di progetto più veloci, risultati in tempi più rapidi ed elevata soddisfazione degli utenti.
Oltre a ridurre il lavoro manuale, la soluzione – totalmente ‘web-based’ – ha permesso di semplificare le attività di implementazione e di manutenzione in tutto il gruppo e fornisce, oggi, informazioni coerenti, trasparenza nel processo di controllo dei dati e ‘work-flow’ documentabili per tutti i processi.”