Innovazione firmata Ingenico per Costa Crociere, la compagnia di crociere numero uno in Europa.
Su tutte e 14 le navi della flotta Costa attualmente in servizio è stato installato il SSCCR (SelfService Credit Card Registration), il nuovo sistema per l’automazione dei pagamenti a bordo nave, che impiega terminali Ingenico i6780 per la registrazione e attivazione delle carte di pagamento.
L’elemento di partenza di SSCCR è la Carta Costa, la carta che identifica ogni Ospite delle navi Costa e tramite la quale egli può avere accesso a tutti i servizi a pagamento presenti a bordo.
Per velocizzare e rendere più comodo il pagamento degli acquistati effettuati gli Ospiti possono associare la Carta Costa alla propria carta di credito.
L’estratto conto dettagliato delle spese è disponibile in cabina nell’ultimo giorno di crociera.
L’innovazione introdotta da Ingenico Italia con i propri terminali è l’automazione dell’operazione di associazione tra Carta Costa e Carta di Credito, che può ora venire eseguita in modalità self-service presso chioschi appositamente progettati e dislocati su tutte le navi, con il vantaggio di migliorare il servizio agli Ospiti e riducendo nel contempo i tempi di esecuzione e l’impiego di personale dedicato.
L’operazione di abilitazione al pagamento delle Carte Costa viene effettuata utilizzando i nuovi terminali i6780 di Ingenico, dispositivi moderni e sicuri, dotati di ampio schermo a colori e touch-screen.
Tramite una piacevole e intuitiva interfaccia, gli Ospiti possono operare in completa autonomia, decidendo di operare in una delle 6 lingue disponibili, associando le proprie carte senza doverle consegnare a nessun operatore e, infine, depositando la propria firma direttamente sullo schermo del terminale, attraverso una penna ottica in dotazione.
Le caratteristiche innovative di questo prodotto rendono tutte queste operazioni particolarmente agevoli.
Franco Caraffi, direttore IT per i sistemi di Prenotazione, Web e sistemi di bordo ha dichiarato “Il sistema è stato accettato con entusiasmo da gran parte degli Ospiti: i dati dei primi mesi di attività dicono che in media quasi la metà degli ospiti effettua autonomamente l’associazione Carta di credito e Carta Costa”.
Luciano Cavazzana, Direttore Generale di Ingenico Italia, ha espresso la sua soddisfazione per la realizzazione del progetto: ”Da sempre Ingenico sostiene che, grazie all’impiego di dispositivi di pagamento dotati di funzioni innovative, si possono realizzare soluzioni a grande valore aggiunto per il beneficio dei clienti.
Il progetto SSCCR è la dimostrazione concreta che le nuove tecnologie possono aiutare il business e aumentare il grado di soddisfazione di tutti gli utenti.”