Il servizio POS di Quercia Software ora parla tedesco

A breve anche gli ultimi dei 5.000 POS degli esercenti convenzionati con Cassa di Risparmio di Bolzano saranno migrati sul nuovo Gestore Terminali Quercia Software e dotati di nuovi servizi all’insegna della sicurezza e dell’assistenza in tempo reale.

Puntando proprio ad accrescere gli standard di qualità del servizio di monetica per la clientela, Cassa di Risparmio di Bolzano per rinnovare il servizio POS si è affidata a Quercia Software ed Argentea, aziende leader di mercato nel settore dei prodotti e servizi di e-Payments.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Avendo già apprezzato la validità dell’approccio e del servizio di Quercia Software grazie alla quasi ventennale collaborazione nei servizi di remote banking per 5.000 imprese nostre clienti – ha commentato Walter Baldo, responsabile dei servizi operativi di Cassa di Risparmio di Bolzano – e volendo garantire un alto livello di prestazioni anche agli esercenti in una zona turisticamente rilevante come il nostro territorio storico di riferimento, la scelta è ricaduta su Quercia Software e Argentea, partner con competenze complementari, dalla cui alleanza il nostro Istituto trarrà grande beneficio”.

"Riteniamo che la partnership con Quercia Software nella gestione dei sistemi autorizzativi, e nella logistica dei terminali, possa assicurare al nostro cliente Sparkasse economie di scala e possibilità di espansione del servizio POS al di fuori del suo territorio tradizionale – ha affermato l’Ingegner Patrick Reinhard, Direttore Generale di Argentea SpA –

“Con Quercia Software è peraltro attiva una storica collaborazione nel settore corporate banking e fatturazione elettronica che in futuro ci auguriamo possa svilupparsi ulteriormente, valorizzando le caratteristiche e i punti di forza di ciascuna delle due aziende.”.

Dopo la fase di integrazione con il sistema informativo e il sistema autorizzativo Pagobancomat della banca, Quercia Software ha proceduto ad effettuare la prima installazione pilota su Centro Terminali Quercia e a definire le applicazioni centrali; successivamente l’attività di migrazione sul servizio EuroPOS è proseguita in modo intensivo nei mesi scorsi e ora è in via di conclusione.

Leggi anche:  Il superpotere dei dati in azione. Big data e AI rivoluzionano i pagamenti

Per la migrazione del parco POS, in particolare, Quercia Software ha adottato un modello operativo integrato grazie al quale ha utilizzato alternativamente la telegestione, la migrazione via contact center e l’intervento on site al fine di gestire al meglio la varietà e le diverse specifiche dei terminali e garantire in primis la continuità del servizio.

“Questo progetto è particolarmente significativo per noi per l’integrazione con nuove realtà bancarie e per le potenzialità di estensione delle attività oltre confine, in linea con le prospettive di sviluppo dei servizi di Quercia in un contesto internazionale –  ha commentato Fausto Bolognini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Quercia Software –

Infatti stiamo erogando già tutti i servizi agli esercenti anche in modalità bilingue, dalla messaggistica POS di servizio all’assistenza dell’Help Desk grazie alla partnership con Argentea”.

Attualmente Quercia Software si sta occupando di tutti i servizi di monetica tradizionale, dall’installazione, alla manutenzione dei POS a tecnologia Microcircuito, dalla gestione del ciclo autorizzativo dei pagamenti alla gestione dei flussi contabili, compresa l’assistenza agli esercenti grazie al Customer Service Team; Cassa di Risparmio di Bolzano può monitorare l’attività e la situazione del parco POS attraverso un portale web dedicato.

Grazie all’expertise specifica di Quercia Software, sviluppi futuri del progetto saranno possibili sul fronte della gestione di POS IP, Wi-Fi e ContactLess, in termini di comunicazione multicanale con l’esercente, sul tema della prevenzione frodi e su personalizzazioni del servizio, a partire da portali web per la gestione centralizzata dei pagamenti, come quello già in via di sperimentazione per una grande realtà del comprensorio turistico.