Il Gruppo UBI ha scelto ObjectWay per fornire alla propria rete commerciale un sistema di consulenza finanziaria conforme alla direttiva MiFID livello tre, che sottolinea il dovere dell’intermediario finanziario di applicare principi di correttezza e trasparenza in sede di distribuzione di titoli illiquidi.
UBI Banca è il quinto Gruppo Bancario in Italia per numero di sportelli e con il 6% del mercato italiano; ha una presenza significativa nelle regioni a più alto potenziale del Paese, con 9 banche territoriali e 2000 filiali.
Il Gruppo UBI ha adottato la soluzione ObjectWay Financial Suite (OWFS) sia per agevolare e tutelare il lavoro dei gestori, sia per coinvolgere attivamente il cliente finale nelle scelte dei propri investimenti.
Il progetto ha avuto inizio a febbraio 2009, con la valutazione degli impatti e delle personalizzazioni richieste, e l’avvio in produzione dell’applicativo per il primo istituto pilota avverrà nel mese di novembre 2009.
“La normativa MiFID e le richieste del mercato spingono le banche a dotarsi di sistemi per erogare servizi di consulenza completi, per gestire in modo globale e personalizzato il patrimonio complessivo dei loro clienti, in funzione degli obiettivi.” ha affermato Alberto Cuccu, Chief Operation Financial Market di ObjectWay.
I moduli Financial Planning, Portafoglio, Adeguatezza e Appropriatezza MiFID di OWFS, scelti da UBI Banca, permettono il monitoraggio costante del processo di consulenza: dal consiglio d’investimento basato sul portafoglio e sul profilo MiFID del cliente, alla pianificazione per obiettivi attraverso processi basati sull’asset allocation, alla verifica dell’impatto delle operazioni.
Il sistema interagisce in tempo reale con un provider per l’analisi di rischio, la verifica di adeguatezza multivariata MiFID livello tre ed il suggerimento di prodotti.
I clienti finali possono verificare in ogni momento la coerenza degli investimenti rispetto alle proprie necessità, attraverso controlli ed allarmi dedicati: un passo fondamentale verso la trasparenza nella comunicazione in un contesto di asimmetrie informative tipico delle transazioni finanziarie.
Secondo Alberto Cuccu “Le reti commerciali hanno bisogno di adottare soluzioni multicanale flessibili, in grado di supportare l’implementazione di un’offerta di consulenza specifica per i diversi segmenti della clientela (retail, affluent, top affluent, private); la piattaforma ObjectWay Financial Suite risponde a questa esigenza.”
La personalizzazione di OWFS per UBI Banca presenta quattro modelli di servizio, in funzione delle necessità dei clienti e del loro segmento commerciale: a partire da un piano di consulenza base per clienti retail, fino a processi più sofisticati per clienti affluent e top affluent che hanno sottoscritto un contratto a pagamento.
Il tutto in linea con il modello operativo e le politiche commerciali dell’istituto: gli uffici centrali gestiscono il sistema utilizzando il proprio “know-how” relativo alle politiche d’investimento, alle caratteristiche dei mercati ed ai consigli su portafogli e prodotti.