Nuance Communications, leader nella fornitura di soluzioni vocali e di imaging, rende noto che, in occasione dei VOICE Days plus 2009 di Norimberga, la Deutsche Bank è stata insignita del premio VOICE.
Tale riconoscimento viene assegnato ai migliori servizi telefonici in lingua tedesca presenti in Germania, Austria e Svizzera. La giuria ha premiato il portale vocale per le sue molteplici possibilità di input vocale, nonostante l’elevato numero di servizi bancari offerti nel dialogo (oltre 200).
Il sistema riesce a instradare correttamente le richieste formulate dal cliente verso il servizio desiderato, spesso senza bisogno di alcun dialogo intermedio.
La gestione della chiamata risulta estremamente più efficiente e supera gli ostacoli dei tradizionali sistemi di risposta vocale interattiva (IVR) di prima generazione, caratterizzati da lunghi menu vocali.
Il servizio è stato realizzato da Nuance, azienda leader nella creazione di soluzioni dei servizi vocali per le aziende di telecomunicazioni e istituti bancari.
Dalle complesse applicazioni carrier per call center automatizzati ai servizi informazioni automatici, le soluzioni vocali Nuance permettono di risparmiare sui costi e di accrescere il livello di automazione: riducono infatti il lavoro degli operatori dei call center e contribuiscono ad aumentare la soddisfazione del cliente.
Deutsche Bank ha fatto ricorso ai Professional Services e alle soluzioni vocali Nuance per il suo nuovo portale telefonico. Con la nuova applicazione Nuance Call Steering, i chiamanti possono accedere rapidamente e con la massima facilità ai servizi personali.
I clienti della Deutsche Bank possono per esempio consultare il saldo di tutti i conti, ordinare bonifici in automatico o modificare il codice PIN del loro telefono. I chiamanti formulano liberamente le loro richieste con frasi complete, senza doversi attenere a un menu predefinito. Per esempio, possono dire: “Vorrei fare un bonifico”.
Il sistema riconosce l’input vocale e chiede immediatamente i dati per il bonifico. In questo modo, i clienti vengono serviti più celermente e, se necessario, messi in comunicazione con un collaboratore specializzato.
“Il cliente esige un servizio rapido ed efficiente, a prescindere dalle sue richieste. Nessuno vuole più stare in attesa ad aspettare la disponibilità dell’operatore”, ha spiegato Michael-Maria Bommer, General Manager DACH di Nuance.
“Ma non basta che un servizio clienti sia sempre raggiungibile, deve anche essere piacevole e facile da usare per il cliente. Il nostro compito consiste nel sensibilizzare le aziende sull’importanza di offrire soluzioni studiate su misura in base esigenze dei clienti.”