E-book e tablet, l’Università Bicocca apre a Cinisello la “biblioteca senza libri”

La nuova sede sarà attiva dal 7 aprile presso Villa di Breme Forno, palazzo d’epoca di Cinisello Balsamo diventato uno degli edifici del Campus Bicocca. Studenti e cittadini potranno accedere al patrimonio elettronico della biblioteca di Ateneo che comprende migliaia di banche dati, giornali e riviste elettroniche ed e-books

Niente carta, solo e-books, ejournals e banche dati consultabili e sfogliabili da computer e tablet. Da lunedì 7 aprile l’Università di Milano-Bicocca apre a Cinisello Balsamo una nuova sede bibliotecaria ma senza libri.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Si tratta del nuovo Polo di Biblioteca Digitale sviluppato dalla biblioteca di Ateneo attivato in via sperimentale presso Villa di Breme Forno, edificio storico di Cinisello Balsamo diventato una delle sedi decentrate del Campus Bicocca (si chiama infatti edificio U46) grazie a un accordo tra l’Università e il Comune.

Il Polo di Biblioteca Digitale di Villa di Breme Forno offre servizi rivolti sia agli studenti e utenti dell’Ateneo sia ai cittadini di Cinisello Balsamo che vogliano usufruire del patrimonio digitale della Biblioteca dell’Università di Milano-Bicocca.

Nella nuova sede della biblioteca è possibile effettuare ricerche bibliografiche e accedere alle risorse elettroniche (e-books, ejournals, banche dati) della Biblioteca di Ateneo utilizzando i terminali disposti in sala e i tablet messi a disposizione per la consultazione che girano su diversi sistemi operativi (Android, iOS, Windows 8).

Il patrimonio “elettronico” della biblioteca conta su 148 banche dati, 24.957 ejournals e 145.673 e-books, tutti accessibili in pochi click.

A disposizione anche servizi di consulenza bibliografica su appuntamento per gli studenti, in particolare per quelli che frequentano corsi e master organizzati presso l’edificio U46.

Tra le recenti novità che caratterizzano il processo di transizione verso il digitale avviato dalla biblioteca di Ateneo, rientra anche l’attivazione di un nuovo spazio e-learning nel quale gli studenti possono imparare a usare al meglio i servizi e le risorse offerti dalla biblioteca sia attraverso l’autoformazione, sia accedendo ai corsi in e-learning o blended learning ai quali sono iscritti.

La nuova biblioteca senza libri sarà aperta tutti i lunedì e i martedì dalle ore 9.00 alle 17.00. Villa di Breme Forno si trova in via Martinelli 23 a Cinisello Balsamo.

Tratto da u-tools.it – Strumenti per Universitari

Leggi anche:  Milano diventa capitale della ricerca internazionale per tre giorni