Il System Integrator è stato selezionato dal distributore europeo di prodotti per il fotovoltaico, il solare termico e la mobilità sostenibile per implementare un sistema informativo in grado di gestire in modo centralizzato tutte le sedi e le filiali commerciali
MHT, partner Microsoft attivo nel settore dei sistemi informatici gestionali, è stata scelta da Donauer Italia per l’implementazione del nuovo sistema informativo della filiale veronese, voluto dal gruppo tedesco perché necessario a far fronte alla rapida e veloce crescita dell’azienda, assicurando alle sedi e filiali commerciali, situate in Germania e all’estero, una comunicazione e un’interazione efficace ed efficiente.
Il gruppo distribuisce una vasta gamma di prodotti per diverse tecnologie solari: la tecnologia fotovoltaica e quella solare termica. La gamma prodotti comprende non solo moduli fotovoltaici, ma anche inverter e accessori di marchi riconosciuti a livello internazionale. Inoltre, sviluppa e distribuisce direttamente i sistemi di montaggio INTERSOL, adatti ad ogni tipo di impianto fotovoltaico, installato su tetti inclinati, tetti piani o installazioni sul terreno. Donauer inoltre offre soluzioni per il solare termico, quindi per la produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento ambiente tramite lo sfruttamento dell’energia solare. L’azienda infine, si occupa di mobilità sostenibile, commercializzando e-bike (biciclette elettriche) e Bikeport Donauer, la pensilina fotovoltaica che funziona indipendentemente dalla rete e genera energia elettrica tramite pannelli solari posizionati sul tetto. Donauer è presente a livello internazionale con filiali in Portogallo, Italia, Francia, Belgio, Gran Bretagna, Brasile e Oman.
Il quadro di partenza presentava ciascuna sede con un ERP diverso, sul quale erano state apportate numerose personalizzazioni, con i conseguenti grossi limiti di integrazione dei dati e di reperimento delle informazioni. L’azienda necessitava di poter gestire velocemente dati precisi e coerenti di gruppo, garantendo al tempo stesso alle filiali il rispetto delle policies vigenti in ciascun paese. In fase di software selection, quindi, si è rivolta l’attenzione alle soluzioni ERP dalla marcata copertura internazionale, senza comunque trascurare la possibilità di offrire a ciascuna sede estera l’assistenza di un partner locale affidabile. Un ulteriore fattore fondamentale per Donauer era che il progetto fosse avviato parallelamente in tutte le sedi, per arrivare molto velocemente ad un unico “go live” di gruppo.
Microsoft Dynamics AX è stata individuata come soluzione più adatta agli obiettivi prefissati, grazie alle caratteristiche di flessibilità e completezza offerta dal sistema, oltre che per la spiccata internazionalità e familiarità assicurata agli utenti. MHT è stata selezionata da Donauer Italia come partner per la sua ampia e comprovata competenza sulla soluzione e la sua grande propensione a lavorare con altri partner Microsoft esteri. In soli tre mesi dall’avvio del progetto e con il prezioso supporto di MHT, Donauer Italia è riuscita a rendere operativo il nuovo sistema informativo, rispettando i tempi dettati dalla casa madre.
Con l’implementazione della nuova soluzione ERP, il gruppo ha avuto la possibilità di beneficiare, in primis, dell’immediatezza con cui tutti gli utenti possono accedere ai dati di ciascuna filiale, come giacenze di magazzino, scorte, approvvigionamenti e ordini, verificabili in modo puntuale grazie alle funzionalità multi-company native in Microsoft Dynamics AX. Gli utenti apprezzano l’autonomia e la velocità con cui possono accedere da remoto a report e dati di database, saltando in modo semplice e intuitivo da una schermata all’altra. Particolarmente apprezzata è inoltre l’integrazione del sistema con gli strumenti di informatica individuale, che consente di inviare velocemente un report, controllando o modificando in real time i dati delle tabelle sottostanti.
“Microsoft Dynamics AX è un sistema razionale e veloce” ha commentato Marco Ingrassia, Accounting e Finance Manager di Donauer Italia, “che ha un’ottima navigazione e notevoli possibilità di integrazione. Qualità che soddisfano la grande necessità di report di cui avevamo bisogno come sede italiana di un importante gruppo tedesco. La scelta di cambio di sistema è stata coraggiosa ed impegnativa, ma nonostante i dubbi e le incognite iniziali siamo riusciti con successo ad affrontare il progetto e ad arrivare ad un importante consolidamento dei dati di gruppo”.
“Siamo fieri di aver contribuito con la nostra esperienza al miglioramento qualitativo dell’attività del gruppo Donauer” ha aggiunto Franco Coin, Amministratore Delegato e Socio Fondatore di MHT. “Dagli sviluppi futuri prevediamo grossi margini di miglioramento per il lavoro di tutti gli utenti: magazzino e acquisti in particolare, con lo sviluppo di un efficiente sistema di budget, saranno i prossimi step, oltre all’implementazione di ulteriori funzionalità per la gestione di alcune specificità fiscali italiane.”