Dimension Data è stata riconosciuta per la propria competenza nell’implementare e gestire le soluzioni cloud di Cisco
Per supportare il ruolo sempre più strategico delle reti nell’implementazione dei servizi cloud, Dimension Data Holdings plc, specialista di soluzioni IT e fornitore di servizi, ha annunciato di aver conseguito la certificazione Cisco Cloud Provider con il titolo di Cisco Powered Cloud Infrastructure-as-a-Service (IaaS).
La certificazione Cisco Cloud Provider attesta l’impegno di Dimension Data nella gestione dei propri data centre per offrire ai propri clienti servizi cloud IaaS in ambienti multi-tenant. Nel processo di certificazione, Cisco ha valutato la Managed Cloud Platform (MCP) di Dimension Data, constatando che l’architettura supporta pienamente l’implementazione di servizi cloud in ambiente pubblico e privato, sfruttando le tecnologie di rete Cisco.
Come annunciato a Febbraio di quest’anno, Dimension Data offre cloud Compute-as-a-Service (CaaS) pubblico e privato, un cloud IaaS che fornisce l’approvvigionamento self-service su richiesta di risorse di elaborazione basate su cloud, di storage e di rete, su base globale. Grazie ad un’interfaccia utente web o applicativa (API), gli utenti sono in grado di fornire VLAN, firewall, multicast e Network Address Translation (NAT) hardware-based di Cisco per controllare e proteggere i propri ambienti cloud.
I servizi cloud di Dimension Data vengono erogati attraverso la Managed Cloud Platform (MCP), una piattaforma per la distribuzione cloud completamente gestita. Ospitata in un data centre di Dimension Data o dei clienti, l’MCP è comprensiva di un’infrastruttura cloud e Dimension Data CloudControl, un sistema per la gestione cloud che fornisce il controllo e l’automazione operativi del provisioning, strumentalizzazione, amministrazione e fatturazione delle risorse cloud. I Private CaaS possono essere implementati nei data centre dei clienti presenti in più di 100 paesi. I servizi cloud pubblici di Dimension Data vengono forniti a livello globale attraverso le Public MCP di Dimension Data di San Josè, California, e Ashburn, Virginia, Stati Uniti; Amsterdam, Paesi Bassi; Sydney, Australia; Johannesburg, Sud Africa.