Digital Magics vince il premio Best IPO Innovative Project su AIM Italia

L’incubatore certificato di startup innovative è stato premiato durante la prima Edizione dell’AIM Investor Day, dedicato alle PMI italiane ad alto potenziale di crescita quotate

Digital Magics, incubatore certificato di startup innovative quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana, ha vinto il premio Best IPO Innovative Project nel corso della prima Edizione dell’AIM Investor Day, evento tenutosi ieri presso Palazzo Mezzanotte organizzato da IR Top, leader in Italia nella consulenza specialistica sulle Investor Relations e la Comunicazione Finanziaria, e UK Trade & Investment, agenzia governativa britannica per il commercio e gli investimenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I criteri secondo cui Digital Magics è stata premiata sono i seguenti: l’analisi del modello di business, il capitale raccolto, il numero dei sottoscrittori al momento della quotazione, le motivazioni dell’IPO, l’utilizzo del capitale, le strategie di crescita annunciate e la componente di innovazione che caratterizza il business model.

Enrico Gasperini, Fondatore e Presidente di Digital Magics, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di aver ricevuto questo premio da IR Top e UK Trade & Investment per la nostra quotazione e per il nostro modello di business, che supportano l’innovazione italiana e sostengono lo sviluppo delle startup tecnologiche. Quotarsi in Borsa è stato un progetto in cui abbiamo creduto molto fin dall’inizio, e che ci sta dando molte soddisfazioni in termini di risultati e di relazioni con importanti investitori e partner, italiani e internazionali. Continueremo a lavorare sul territorio con le startup e con le imprese dell’eccellenza del Made in Italy: Digital Magics è un incubatore italiano nazionale multiterritoriale e multisettore. Nei prossimi cinque anni investiremo in oltre 100 nuove startup”.

Il 31 luglio 2013 sono iniziate le negoziazioni delle azioni ordinarie di Digital Magics su AIM Italia, Mercato Alternativo del Capitale dedicato alle piccole e medie imprese italiane ad alto potenziale di crescita, organizzato e gestito da Borsa Italiana, con una raccolta complessiva di circa 8,5 milioni di Euro, incluse conversioni di bond. Digital Magics capitalizza 26 milioni di Euro.

Leggi anche:  I trend che guideranno il mondo del lavoro nel 2025

Nel corso del 2013 Digital Magics ha collocato n. 1.504.100 azioni ordinarie di nuova emissione per un valore, comprensivo di sovrapprezzo, di 10,57 milioni di Euro. Digital Magics ha investito nel 2013 in 11 nuove startup per un totale di circa 3,47 milioni di Euro. Nel portfolio di Digital Magics al 31 dicembre 2013 sono presenti 31 partecipazioni, di cui 10 startup innovative. Nel 2013 il capitale investito netto è pari a 11,2 milioni di Euro (6,3 milioni di Euro nel 2012), il patrimonio netto è di 13,8 milioni di Euro (circa 3 milioni di Euro nel 2012), mentre la posizione finanziaria netta migliorata di 6 milioni di Euro, passa da un indebitamento di 3,4 milioni di Euro nel 2012 a liquidità per 2,6 milioni di Euro nel 2013.