Devanlay sceglie PTC per ottimizzare lo sviluppo dei propri prodotti su scala internazionale

L’azienda francese, licenziataria esclusiva mondiale del marchio Lacoste per tessuti e pelletteria, ha scelto FlexPLM per ottimizzare l’intero processo di sviluppo dei propri prodotti

PTC ha annunciato che Devanlay, fiore all’occhiello dell’industria tessile francese, ha scelto FlexPLM, la soluzione “enterprise” per la gestione del ciclo di vita dei prodotti dedicato alle esigenze dell’industria tessile e dell’abbigliamento. Devanlay è una PMI a misura d’uomo, ma di livello internazionale. Licenziataria del marchio Lacoste per la creazione, la produzione e la distribuzione di abbigliamento, accessori e pelletteria, ha conosciuto un notevole sviluppo a partire dal lancio, nel 1933, della famosa polo L1212 creata da René Lacoste e André Gilliers. Oggi Devanlay vanta 15 stabilimenti in tutto il mondo (8 in Francia) per la produzione e la distribuzione internazionale dei suoi prodotti.

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È per rendere più efficiente il processo di creazione dei prodotti e delle collezioni che Devanlay ha scelto FlexPLM di PTC. Una soluzione PLM, utilizzata come standard anche da altri grandi nomi del settore, che diventerà la base del progetto CRISTAL (Collaborative Reach Information System for Tomorrow’s Assortments Lifecycle) e aumenterà la competitività dell’azienda garantendo una serie di vantaggi quali:

– migliore segmentazione dell’offerta di prodotti allo scopo di acquisire nuove quote di mercato;

– maggiore controllo sui tempi di sviluppo delle collezioni;

– massima sincronizzazione di tutti i team, a monte e a valle della catena produttiva.

L’implementazione di FlexPLM™, programmata in diverse fasi a partire da febbraio 2012, contribuirà ad accrescere l’efficienza operativa e la flessibilità organizzativa di Devanlay sino ad accelerare i volumi delle vendite. 

Attiva su un mercato estremamente competitivo e in continua evoluzione, Devanlay ha scelto di far progredire i propri strumenti e metodi di lavoro per guadagnare in efficienza, attraverso l’incremento di qualità degli scambi di informazioni, produttività e reattività, consentendo così ai propri team di poter dedicare più tempo all’elaborazione di strategie e nuove idee finalizzate all’innovazione. Devanlay ha optato per FlexPLM, una soluzione facile da utilizzare e configurare.

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Dotata di un’architettura flessibile, sviluppata sulla piattaforma Windchill di PTC, FlexPLM consente a stilisti, responsabili di prodotto, modellisti, progettisti, addetti all’industrializzazione e produzione, fornitori e “buyers” di operare in un ambiente collaborativo, senza bisogno di personalizzazioni del software che risultano sempre costose e difficilmente mantenibili nel tempo.

A questo riguardo, ecco l’opinione di Olivier Descamps, Direttore industriale e finanziario di Devanlay: “Uno degli obiettivi di Devanlay è quello di sviluppare prodotti sempre più innovativi, rafforzando al contempo il fascino, la riconoscibilità e il carattere delle sue collezioni. In quest’ottica, il miglioramento delle procedure di creazione dei prodotti è una delle sfide principali che ci attendono e che abbiamo deciso di raccogliere scommettendo su PTC, sulle sue competenze e sulle sue precedenti esperienze con aziende del settore “Retail & Consumer”. Grazie a questo progetto puntiamo a ottimizzare il nostro ciclo di sviluppo dei prodotti e a gestire meglio la varietà delle nostre collezioni”.

“Con FlexPLM abbiamo potuto mettere al servizio di un’azienda prestigiosa, dinamica e innovativa come Devanlay-Lacoste una soluzione che permetterà a questo nuovo cliente di migliorare la propria efficienza operativa attraverso una gestione ottimizzata dello sviluppo dei prodotti e della catena del valore”, spiega Stefano Rinaldi, Sector Vice President della divisione Retail & Consumer di PTC Europa. “Siamo orgogliosi di essere stati scelti da Devanlay per collaborare al suo ambizioso progetto CRISTAL. Inoltre, la nostra leadership nel settore tessile e dell’abbigliamento non può che trovare un’ulteriore conferma con l’arrivo di questo importante cliente che va ad aggiungersi alle numerose altre aziende di prestigio con cui già collaboriamo in Europa e nel mondo”.