WWF.IT miglior portale dell’anno dedicato alla beneficenza

InfoCamere: "Sigillo green" per il portale della Camera di Commercio italiana

Realizzato da Agorà Med, il sito è supporto fondamentale alle strategie di branding e fund raising online di WWF grazie alle funzionalità innovative. Nel 2012 fund raising sul canale Mobile

Per la seconda volta in tre anni il sito www.wwf.it si aggiudica il premio miglior portale dell’anno nella sezione beneficenza. Il riconoscimento arriva dalla classifica annuale redatta da www.sitowebdellanno.it e il premio viene conferito al sito Web con la maggior media di punteggi per navigazione, contenuto e design.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dedagroup ICT Network si aggiudica così un ulteriore riconoscimento grazie al lavoro della sua federata Agorà Med, specializzata in Web Marketing, Web Services e contenuti digitali, che ha realizzato il sito web italiano della più grande organizzazione mondiale per la conservazione della natura, portale che registra una media di 90.258 visitatori unici al mese (dati Google Analytics) e attraverso il quale WWF Italia sta incrementando in modo deciso, dal 2007, la propria raccolta di fondi online.

WWF.it è stato realizzato nel 2007 da Agorà Med – azienda di Dedagroup ICT Network, che lo ha profondamente rinnovato nella struttura grafica e di navigazione, con una ripartizione dei contenuti che ruota intorno a due temi principali: “Cosa facciamo noi” e “Cosa puoi fare tu”. Quest’ultima è la sezione interattiva del sito ed è la più visitata: soci e simpatizzanti possono scendere in campo a fianco del WWF, adottando animali a rischio di estinzione, sostenendo economicamente i progetti, facendo regali e bomboniere solidali, visitando le Oasi, partecipando alle mobilitazioni online.

L’homepage pone al centro dell’attenzione visiva del navigatore un multi focus animato, che presenta gli argomenti più “caldi” del periodo (attualità, iniziative, emergenze, politica ambientale). Dalla home del portale è possibile accedere a diverse sezioni “specializzate” e a vari siti verticali, dotati di meccanismi evoluti di fund raising online, che Agorà Med ha realizzato e che l’Associazione gestisce con un unico CMS, condividendo oggetti e risorse: Utenti, Foto, News, Banner, Video, ecc.

Leggi anche:  Gympass cambia nome e diventa Wellhub

“Da quasi 5 anni ormai – ha spiegato Paolo Capozzo, Product Manager di Agorà Med per i siti di WWF Italia – WWF Italia ha avviato una decisa trasformazione della propria Comunicazione, spostando sulla Rete gran parte della raccolta fondi. Agorà Med è stata uno degli artefici di questo cambiamento; sviluppando per WWF una piattaforma di Content Management System, attraverso la qualela ONG gestisce attualmente decine di siti che fanno da corollario al portale principale. WWF.it rappresenta una sintesi ottimale del lavoro svolto: le nostre competenze tecniche e creative esaltano i contenuti di WWF e a volte fanno da traino per le iniziative dell’Associazione in ambito internazionale. Anche per il prossimo anno WWF Italia e Agorà Med continueranno la propria collaborazione: il 2012 sarà l’anno in cui cominceremo a sperimentare il fund raising sul canale Mobile”.

L’iniziativa Sito Web dell’Anno rappresenta il più grande concorso annuale per siti internet basato sulle scelte degli utenti; è organizzato da MetrixLab, un’agenzia internazionale di ricerche di mercato online indipendente. Il concorso si è svolto contemporaneamente oltre che in Italia, in Gran Bretagna, Francia, Spagna, Germania, Paesi Bassi, Stati Uniti, India, Russia, Cina.