In un anno difficilela Federazione delle Competenze è cresciuta. Non solo in termini economici – +2,8% sull’anno precedente – ma anche in termini di competenze, aziende del Gruppo, professionisti e specialisti del mondo dell’IT
Continua a crescere DEDAGROUP ICT NETWORK: a confermarlo sono i dati di bilancio del 2009. Con ricavi consolidati per 101M€, il Gruppo registra un incremento del 2,8% sul 2008 (98 Ml€) e un Margine Operativo Lordo di 5,6M€, a fronte di investimenti netti di 11,5M€ rispetto ai 4,9M€ nel 2008. L’esercizio è stato chiuso con una Posizione Finanziaria Netta di 14,3M€ ed un Patrimonio Netto di 12M€.
Una performance importante quella del Gruppo, oggi realtà di riferimento a livello nazionale nelle soluzioni software per PA, Banche e Imprese, che segna un trend positivo all’interno del comparto ICT nazionale in forte difficoltà (decresce dell’8,1% rispetto all’anno precedente, con un calo del 15% nel segmento hardware) e che oggi registra una visibile evoluzione in termini di offerta, competenza, riconoscibilità strategica, nitidezza del posizionamento.
Una evoluzione che è stata assistita da una profonda revisione dei processi operativi interni, dei sistemi gestionali ed informativi, della organizzazione e delle modalità di gestione delle risorse, in un 2009 scandito da eventi importanti che testimoniano come il gruppo si sia focalizzato sul core business a valore e sulle sue aree di elezione.
“I dati – ha spiegato Gianni Camisa, AD del Gruppo – raccontano due importanti fenomeni che ci rendono orgogliosi del lavoro svolto nel corso del 2009: la fiducia e la fedeltà del nostri clienti e la competenza professionale e dedizione dei colleghi di DEDAGROUP, in Italia ed all’estero. Ad entrambi va il nostro ringraziamento per un 2009 che ha sollevato molte incertezze, ma ci ha anche permesso di dare corpo alle prime fasi del nostro nuovo ciclo”.
Tra le operazioni più rilevanti dell’anno: le acquisizioni di Sintecop spa di Ivrea, Dexit a Trento e la partecipazione nella romana Mc-Link in cui è confluita Alpikom; la costituzione e il lancio operativo DEDAMEX SA a Durango (Messico); la partnership con Cisco per il segmento UCS e il rilascio delle versioni personalizzate estere della soluzione finance BankUp.
Nel corso dell’anno il Gruppo ha anche fortemente investito nella formazione del personale che ha registrato, nel 2009, un picco di volumi e valore senza precedenti. Anche l’attività di Ricerca e Sviluppo ha mantenuto ritmi sostenuti, come dimostrato dagli improvement funzionali apportati alla piattaforma per la pubblica amministrazione Civilia in adempienza ai dettami della riforma Brunetta varata in corso d’anno.
Sul versante degli investimenti da citare, oltre alle acquisizioni, le attività di rafforzamento e ammodernamento dei Data Centre di Milano e Trento che adeguano l’offerta ai dettami del cloud computing e del green IT.
“La crisi che ha colpito l’economia mondiale non ci ha lasciato totalmente indenni. –ha continuato l’AD Camisa – I ricavi di alcune aree di business, quelle più sensibili alla propensione all’investimento dei clienti, hanno registrato decrementi anche importanti, compensati però dalla tenuta o dalla crescita di aree di soluzione e servizio o da nuovi business entrati a far parte del Gruppo. Ciò che ci ha permesso di giungere a fine esercizio con una posizione complessivamente solida è stata la capacità delle persone di DEDAGROUP di garantire una esecuzione diligente e puntuale del piano strategico, nonostante le tensioni e le incertezze”.
Sul fronte commerciale, infatti, le soddisfazioni del 2009 sono state molteplici e ben distribuite sui vari segmenti di business della capogruppo DEDAGROUP spa e del gruppo: dai nuovi progetti Banche estere, alla gara Dexit in Trentino, alle numerose vittorie sul lato Pubblica Amminsitrazione Locale e Sistemi Informativi Territoriali (oltre 15 nuovi clienti nel 2009 in un mercato iper competitivo), ad un rinnovato vigore delle soluzioni tecnologiche “managed” o in house.
Una performance commerciale che ha beneficiato delle attività di marketing tese alla razionalizzazione ed al rafforzamento dell’offerta cross-sector ed all’irrobustimento del brand DEDAGROUP: uno sforzo che si è consolidato in nuove proposte commerciali su temi chiave dei vari mercati, quali il performance management verso le Pubbliche amministrazioni locali, la business continuity ed il disaster recovery o l’high availability dei sistemi, le soluzioni per l’emergente segmento Confidi, le nuove soluzioni ERP 2.0 o il CRM light per le medie imprese, la decisa evoluzione della soluzione BankUp come challenger internazionale verso i player consolidati.
Importanti gli obiettivi delineati per l’anno in corso: secondo le linee d’azione definite nel Piano Industriale 2008-11, il 2010 ha già visto la valorizzazione del modello di business federativo che contraddistingue il Gruppo attraverso lo sviluppo della strategia di nuove acquisizioni e partnership, già avviato nel 2009. Tra le azioni programmate, si evidenziano inoltre una forte attenzione alla marginalità, agevolata dall’utilizzo di nuovi strumenti di gestione dei progetti e di analisi del business, un rinnovato impegno sul tema dei servizi infrastrutturali, con programmi dedicati di skill improvement, il potenziamento dell’offerta di soluzioni gestionali innovative nel mondo delle imprese e la rifocalizzazione dell’offerta ERP orientata alla media impresa.
Anticipando i risultati della semestrale 2010 DEDAGROUP conferma il trend di crescita del 2009: a livello di Gruppo i ricavi superano i 60 M€ con un incremento y/y del 25%, mentre la sola DDG registra un robusto +22%. Buona anche la performance reddituale, che vede un netto recupero sul 2009.