Debutta in Italia PAYBACK, il programma di fidelizzazione multi-partner del Gruppo American Express

E’ stato presentato oggi a Milano PAYBACK, il Programma di fidelizzazione multipartner del Gruppo American Express, che debutta in Italia coinvolgendo marchi leader nei principali settori del largo consumo e dei servizi: Carrefour, Esso, Alitalia, 3, Mediaset Premium e, come partner finanziari, American Express e Carrefour Banca

Il nuovo progetto è stato illustrato congiuntamente dai vertici delle aziende Partner, a sottolineare quanto PAYBACK rappresenti una leva strategica per il loro business.

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PAYBACK è un innovativo Programma fedeltà multipartner che consente di accumulare punti con le spese di tutti i giorni, anche online, e di trasformarli in premi o sconti sugli acquisti di beni e servizi effettuati presso i principali Partner del Programma.

La coalizione è formata da grandi realtà che operano in Italia con copertura territoriale capillare e in settori merceologici dove le famiglie rivolgono gran parte della loro spesa mensile.

PAYBACK si distingue dai programmi fedeltà tradizionali perché punta a semplificare la vita di tutti i giorni: con una sola carta fedeltà, gratuita, si accumulano punti con tutti i Partner della coalizione, e si può accedere a promozioni, sconti aggiuntivi ed offerte di punti extra, in modo da acquisire più valore in meno tempo. Con PAYBACK vengono premiati gli acquisti di tutta la famiglia.

I punti accumulati sulla carta PAYBACK possono essere utilizzati per scegliere tra premi a catalogo o essere trasformati in sconti per gli acquisti con gli stessi Partner della coalizione: flessibilità questa che, secondo gli ideatori del Programma, rappresenta una grande opportunità per i consumatori.

PAYBACK è stato lanciato in Germania nel 2000 riscuotendo un immediato successo tanto da diventare la terza carta più importante nel portafoglio dei tedeschi, dopo bancomat e tessera sanitaria.

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Come sottolinea Massimo Quarra, Presidente di PAYBACK Italia, “Dopo l’acquisizione di PAYBACK da parte di American Express nel 2010 e l’avvio della strategia di espansione internazionale del Programma, l’Italia è il primo Paese del continente europeo dove abbiamo deciso di investire significativamente. PAYBACK vuole contribuire a rilanciare i consumi, offrendo alle famiglie italiane concrete opportunità di risparmio e vero valore. Già in fase di lancio stiamo infatti offrendo ai nostri clienti circa 160 milioni di coupon con punti e sconti per un valore complessivo di 460 milioni di Euro, che consentiranno alle famiglie risparmi fino a 200 Euro ciascuna nei primi 3 mesi”.

“Ritengo che l’operazione PAYBACK rappresenti una leva strategica per l’offerta Carrefour – dichiara Eric Uzan AD Carrefour – e sia in grado di creare valore per i nostri clienti che avranno la possibilità di raccogliere punti velocemente e di approfittare del pacchetto offerto dai Partner della Coalition. Crea certamente valore anche la sinergia con Carrefour Banca, la banca del gruppo, anch’essa Partner, grazie alla quale è possibile avere ulteriori vantaggi”.

“La Esso Italiana ha un lunga tradizione di successo nel campo dei programmi di fidelizzazione che va indietro agli anni ’90 quando la Società iniziò a proporre campagne promozionali largamente apprezzate dalla clientela per la varietà e il valore dell’offerta” – ha dichiarato Giancarlo Villa, Presidente e Amministratore Delegato della Esso Italiana. “I programmi fedeltà continuano a rappresentare un elemento importante e assai gradito della nostra offerta alla clientela e l’impegno della Esso Italiana è quello di innovarsi sempre. Per questo abbiamo scelto di partecipare al programma fedeltà PAYBACK, perché forti del nostro brand e di quelli dei partner aderenti, siamo convinti di proporre un nuovo programma ancora più attraente, diversificato e con il massimo valore per i nostri clienti.”

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“Nel mercato attuale delle telecomunicazioni mobili, prevalentemente guidato dalle tariffe, un programma di loyalty come quello di Payback rappresenta per noi un elemento distintivo in più rispetto alla concorrenza e aggiunge ulteriore valore ai nostri clienti”, ha commentato Dina Ravera, Direttore Generale di 3 Italia. “L’adesione a Payback è quindi coerente con la strategia di “3” che già prevedeva di estendere le attività di loyalty oltre quella sul Cinema, lanciata più di 3 anni fa. È un’alleanza dalla quale ci aspettiamo molto, soprattutto per le sinergie di comunicazione e di brand, avendo Payback tra i suoi membri aziende leader delle principali industries”.

“Il Programma MilleMiglia è un pioniere del mondo della fidelizzazione. E’ nato nel 1992 e conta oggi oltre 4 milioni di iscritti. L’ingresso in Payback rappresenta uno straordinario strumento per offrire ai nostri soci vantaggi unici” – aggiunge Lucio Attinà, AD di Alitalia Loyalty. “Nello stesso tempo ci consente di far conoscere il nostro programma a una più vasta platea di consumatori. Sarà per noi un’occasione importante per offrire ai nostri passeggeri nuove opportunità grazie ai partner payback e far sperimentare l’esperienza di volo Alitalia a chi ancora non la conosce”.