Nel permafrost che ricopre la Siberia è stato scoperto un virus, chiamato poi Pithovirus, dalle enormi dimensioni
Mentre negli Stati Uniti imperversa un virus misterioso simile alla poliomielite, un’equipe di ricercatori francesi ha scoperto nei ghiacci che ricoprono la Siberia un microganismo vecchio di 30mila anni dalle dimensioni spropositate, almeno per lo standard dei virus, che si è scoperto sono dotati anch’essi di anticorpi.
Il virus di Pandora
Il Pithovirus, così è stato ribattezzato, ha una lunghezza di 1,5 micrometri (1,5 × 10^-6 metri) ed è in grado di sintetizzare migliaia di proteine. Nonostante il suo nome rimandi a Pandora, la donna che nelle leggende dell’antica Grecia aprì il vaso che portò il male nel mondo, il microganismo non è pericoloso per l’uomo in quanto infetta le amebe. Secondo i ricercatori Chantal Abergel e Jean-Michel Claverie, che hanno capitanato il gruppo di ricerca, il Pithovirus potrebbe rappresentare non solo una nuova specie ma anche uno sconosciuto dominio naturale.
Anche l’Italia può vantare un’incredibile scoperta nel campo dei microrganismi. Un gruppo di ricercatori precari ha infatti scoperto il primo virus che l’uomo ha trasmesso alle piante, nello specifico alla vite.